La ricostruzione di alcuni elementi che caratterizzano la posizione di Merton rendono evidente la sua distanza dal realismo, anche nella versione moderata proposta da Pawson. Derivare le possibilità dell'indagine da una qualsiasi ontologia piuttosto che dall'indagine stessa condanna la conoscenza scientifica al rischio della circolarità, trasformandone gli strumenti utilizzati, come ad esempio le teorie, in condizioni a priori.
Un realismo ‘pane e burro’? / Lombardo, Carmelo. - In: SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE. - ISSN 1121-1148. - STAMPA. - 68/69:(2002), pp. 90-105.
Un realismo ‘pane e burro’?
LOMBARDO, Carmelo
2002
Abstract
La ricostruzione di alcuni elementi che caratterizzano la posizione di Merton rendono evidente la sua distanza dal realismo, anche nella versione moderata proposta da Pawson. Derivare le possibilità dell'indagine da una qualsiasi ontologia piuttosto che dall'indagine stessa condanna la conoscenza scientifica al rischio della circolarità, trasformandone gli strumenti utilizzati, come ad esempio le teorie, in condizioni a priori.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.