Il discorso turistico, inteso semioticamente come un ambiente di significazione che riunisce al suo interno testi e pratiche legate al viaggio, è oggi più di sempre una potente macchina generatrice di immaginari. Una parte rilevante della sua efficacia si misura sul campo della visualità. Ciò avviene per effetto di precise strategie delle istanze di enunciazione, che comportano una maggiore o minore distanza tra enunciatore ed enunciatario, un maggiore o minore grado di engagement della figura del turista iscritto nel testo enunciato, un’oscillazione per gradi tra simulacri del fare turistico e del fare quotidiano. Un aspetto da approfondire, ad esempio, è l’insistenza con la quale la comunicazione corrente sul turismo si concentra sulle forme di esperienza che esso può offrire e sull’effetto di realtà, che da una prospettiva semio-linguistica rispondono a una progressiva soggettivazione dell’istanza enunciante. Il contributo presenta un'analisi semiotica del videoclip di presentazione di FUTOUROMA, il Piano Strategico del Turismo di Roma Capitale, per verificare quali valorizzazioni comporti la nuova immagine della città e attraverso quali strategie discorsive ed enunciazionali si manifestino.
L’immagine della città nelle strategie enunciative del discorso turistico: il caso di FUTOUROMA / Virgolin, Luigi. - In: E/C. - ISSN 1970-7452. - Anno XIV:30(2020).
L’immagine della città nelle strategie enunciative del discorso turistico: il caso di FUTOUROMA
Luigi Virgolin
2020
Abstract
Il discorso turistico, inteso semioticamente come un ambiente di significazione che riunisce al suo interno testi e pratiche legate al viaggio, è oggi più di sempre una potente macchina generatrice di immaginari. Una parte rilevante della sua efficacia si misura sul campo della visualità. Ciò avviene per effetto di precise strategie delle istanze di enunciazione, che comportano una maggiore o minore distanza tra enunciatore ed enunciatario, un maggiore o minore grado di engagement della figura del turista iscritto nel testo enunciato, un’oscillazione per gradi tra simulacri del fare turistico e del fare quotidiano. Un aspetto da approfondire, ad esempio, è l’insistenza con la quale la comunicazione corrente sul turismo si concentra sulle forme di esperienza che esso può offrire e sull’effetto di realtà, che da una prospettiva semio-linguistica rispondono a una progressiva soggettivazione dell’istanza enunciante. Il contributo presenta un'analisi semiotica del videoclip di presentazione di FUTOUROMA, il Piano Strategico del Turismo di Roma Capitale, per verificare quali valorizzazioni comporti la nuova immagine della città e attraverso quali strategie discorsive ed enunciazionali si manifestino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.