SOMMARIO: 0. La questione. 1. Premessa. Un punto di vista strettamente penalistico. 2. La distinzione culturale e tecnica fra proporzione e sussidiarietà. 3. Il problema della «forza di legge», ovvero della «giustiziabilità» del principio di sussidiarietà. 4. Il dubbio sulla funzione limitativa od espansiva della sussidiarietà comunitaria rispetto all’intervento penale. 5. Tre possibili modelli di intervento penale “europeo”. L’armonizzazione mediante codici-modello di carattere generale, progetti di settore a tutela di beni in senso lato economici come quello sugli “Eurodelitti”, ovvero normazioni a tutela di interessi strettamente comunitari, come il Corpus Juris e il più recente Libro verde della Commissione europea. 6. Sussidiarietà penale e sussidiarietà comunitaria rispetto al modello integrativo (Corpus Juris, Libro verde) e a quello sostitutivo (“Europa-Delikte”) della competenza penale nazionale. 7. Sussidiarietà penale e antigiuridicità generale. 8. La Costituzione europea e il processo penale come basi epistemologiche e momenti istituzionali e decisori del diritto: vero banco di prova della politica penale comunitaria.
Sussidiarietà penale e sussidiarietà comunitaria / Donini, Massimo. - In: RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO E PROCEDURA PENALE. - ISSN 0557-1391. - 1-2/2003:(2003), pp. 141-183.
Sussidiarietà penale e sussidiarietà comunitaria
DONINI, Massimo
2003
Abstract
SOMMARIO: 0. La questione. 1. Premessa. Un punto di vista strettamente penalistico. 2. La distinzione culturale e tecnica fra proporzione e sussidiarietà. 3. Il problema della «forza di legge», ovvero della «giustiziabilità» del principio di sussidiarietà. 4. Il dubbio sulla funzione limitativa od espansiva della sussidiarietà comunitaria rispetto all’intervento penale. 5. Tre possibili modelli di intervento penale “europeo”. L’armonizzazione mediante codici-modello di carattere generale, progetti di settore a tutela di beni in senso lato economici come quello sugli “Eurodelitti”, ovvero normazioni a tutela di interessi strettamente comunitari, come il Corpus Juris e il più recente Libro verde della Commissione europea. 6. Sussidiarietà penale e sussidiarietà comunitaria rispetto al modello integrativo (Corpus Juris, Libro verde) e a quello sostitutivo (“Europa-Delikte”) della competenza penale nazionale. 7. Sussidiarietà penale e antigiuridicità generale. 8. La Costituzione europea e il processo penale come basi epistemologiche e momenti istituzionali e decisori del diritto: vero banco di prova della politica penale comunitaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.