Sommario: 1. Sicurezza e prevenzione “mediante il diritto penale”: un tema non più settoriale, ma generalissimo. 2. La sicurezza come “diritto fondamentale”. 3. Dallo Stato di diritto allo Stato di prevenzione. 4. Incidenze del bisogno di sicurezza e prevenzione nei settori più disparati, tra manifesti ed effettività. 5. Il ruolo decisivo del ‘rischio’ rispetto ai modelli classici. 6. Oltre le “broken windows”. Il tema della sicurezza urbana depurato dalla tentazione della tutela (penale) dei sentimenti. 7. Il prezzo della sicurezza mediante il diritto penale e i deficit di effettività di un intervento “a buon mercato”. 8. La ‘lezione’ della ”Scuola di Francoforte” sul c.d. diritto penale moderno e sulla “sicurezza mediante il diritto penale”.
Sicurezza e diritto penale / Donini, Massimo. - Anno XLVIII, n. 10/2008:(2008), pp. 3558-3572. (Intervento presentato al convegno Sicurezza e diritto penale tenutosi a Modena).
Sicurezza e diritto penale
DONINI, Massimo
2008
Abstract
Sommario: 1. Sicurezza e prevenzione “mediante il diritto penale”: un tema non più settoriale, ma generalissimo. 2. La sicurezza come “diritto fondamentale”. 3. Dallo Stato di diritto allo Stato di prevenzione. 4. Incidenze del bisogno di sicurezza e prevenzione nei settori più disparati, tra manifesti ed effettività. 5. Il ruolo decisivo del ‘rischio’ rispetto ai modelli classici. 6. Oltre le “broken windows”. Il tema della sicurezza urbana depurato dalla tentazione della tutela (penale) dei sentimenti. 7. Il prezzo della sicurezza mediante il diritto penale e i deficit di effettività di un intervento “a buon mercato”. 8. La ‘lezione’ della ”Scuola di Francoforte” sul c.d. diritto penale moderno e sulla “sicurezza mediante il diritto penale”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.