L‟omosessualità maschile è stata da sempre collegata alla femminilità. L‟obiettivo principale di questo articolo è analizzare come storicamente il ruolo di genere degli uomini gay sia stato influenzato da stereotipi di genere derivati da un approccio binario (M/F) di tipo eteronormativo. Verranno presi in esame il concetto di mascolinità e le interpretazioni culturali che in Occidente hanno influenzato alcune tra le più popolari rappresentazioni dell‟omosessualità maschile. Saranno descritti vari modelli di performatività “maschile”, con particolare attenzione alla figura del bear, letta come “costruzione sociale” e al tempo stesso “ideale” di mascolinità.
Mascolinità e omosessualità maschile: nuove frontiere e nuovi limiti / Eleuteri, S.; Lingiardi, Vittorio. - In: RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA. - ISSN 1123-4598. - STAMPA. - XV:1(2008), pp. 26-46.
Mascolinità e omosessualità maschile: nuove frontiere e nuovi limiti.
S. ELEUTERI;LINGIARDI, Vittorio
2008
Abstract
L‟omosessualità maschile è stata da sempre collegata alla femminilità. L‟obiettivo principale di questo articolo è analizzare come storicamente il ruolo di genere degli uomini gay sia stato influenzato da stereotipi di genere derivati da un approccio binario (M/F) di tipo eteronormativo. Verranno presi in esame il concetto di mascolinità e le interpretazioni culturali che in Occidente hanno influenzato alcune tra le più popolari rappresentazioni dell‟omosessualità maschile. Saranno descritti vari modelli di performatività “maschile”, con particolare attenzione alla figura del bear, letta come “costruzione sociale” e al tempo stesso “ideale” di mascolinità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.