Paesaggio metropolitano e l'arte urbano. Il caso di Teheran Il paesaggio urbano di Teheran attualmente presenta problemi significativi connessi con un rapido sviluppo dell'arte urbana contemporanea. È quindi parso necessario analizzare approfonditamente il ruolo che mirati progetti di urban art possono avere per superare tali problemi contribuendo al miglioramento del paesaggio urbano nel suo complesso. In questa tesi, l'arte urbana non è quindi considerata come un fattore decorativo, ma è una parte del progetto di paesaggio urbano che coinvolge la dimensione soggettiva, “rispetto all'impatto positivo sui cittadini” e la dimensione oggettiva, “la qualità del paesaggio urbano” studiando il contesto urbano e sociale dell'area/quartiere. Questa ricerca mira, per tanto, a definire un progetto di arte urbana esplicitamente finalizzato a migliorare il paesaggio metropolitano. In particolare, la tesi inizia con una panoramica sull'arte urbana e il suo background in rapporto con i paesaggi metropolitani, per approdare a inquadrare la problematica scientifica. Uno sguardo più da vicino, ai casi di Berlino e Roma ha evidenziato che esistono progetti di arte urbana che apportano benefici significativi a paesaggi metropolitani. Infatti, negli ultimi venti anni sono state messe in campo sia la formulazione di progetti di arte urbana come stimolo alla crescita culturale nel caso di Roma, e l'introduzione dell'arte urbana come vera e propria strategia di sviluppo metropolitano nel caso di Berlino. In parallelo, la ricerca è stata condotta attraverso la raccolta e l'analisi dei dati utili a mettere in luce le problematiche più critiche del paesaggio urbano di Teheran. In questo quadro, l’obiettivo del lavoro è stato quello di definire un piano per determinare un metodo, classificare i problemi ed effettuare confronti mirati anche sulla base dei dati forniti da Roma, Berlino e Teheran. Si è quindi proceduto descrivendo le diverse problematiche di Teheran, e si è valutato il modo di usare gli apprendimenti derivanti dall’analisi dei progetti di arte urbana a Roma e Berlino. Il risultato del lavoro include strategie, linee guida e indicazioni operative. Le strategie evidenziano come l'arte urbana potrebbe aiutare a superare i problemi del paesaggio urbano di Teheran e in quale modo potrebbero essere utilizzati. Le strategie si dividono in: 1- Rigenerazione urbana: Spazio urbano abbandonato, Area degradata, e Spazi perduti: rilancio dell'identità urbana e leggibilità; 2- Creazione dello spazio aperto dinamico e creativo; 3- Comunicazione tra cittadino e città; 4-Funzione culturale e sociale: hotspots criminalità urbana e disuguaglianza spaziale/ingiustizia spaziale; 5- Benefici economici e turistici. Le linee guida descrivono il modo di utilizzare le opere d'arte urbane e fanno riferimento a: 1-Approccio sistematico del posizionamento, 2- Caratteristica di comunicazione, 3- Qualità del progetto e procedure di selezione, 4-Necessità amministrative: Concorsi e Commissioni, 5-Creazione dell'identità, 6-Attuazione della conservazione e della manutenzione. I suggerimenti proposti sono due metodi che potrebbero essere di supporto nella pratica dell'arte urbana a Teheran e contengono: 1- posizione di muri legali 2- progetto Co- creazione. Infine, è stata anche elaborata una simulazione di un progetto di arte urbana nel quartiere studiato Pamenar, di Teheran costruito con riferimento alle conoscenze acquisite.

Metropolitan landscape and urban art. The case of Tehran / Mobasheri, Sara. - (2020 Dec 09).

Metropolitan landscape and urban art. The case of Tehran

MOBASHERI, SARA
09/12/2020

Abstract

Paesaggio metropolitano e l'arte urbano. Il caso di Teheran Il paesaggio urbano di Teheran attualmente presenta problemi significativi connessi con un rapido sviluppo dell'arte urbana contemporanea. È quindi parso necessario analizzare approfonditamente il ruolo che mirati progetti di urban art possono avere per superare tali problemi contribuendo al miglioramento del paesaggio urbano nel suo complesso. In questa tesi, l'arte urbana non è quindi considerata come un fattore decorativo, ma è una parte del progetto di paesaggio urbano che coinvolge la dimensione soggettiva, “rispetto all'impatto positivo sui cittadini” e la dimensione oggettiva, “la qualità del paesaggio urbano” studiando il contesto urbano e sociale dell'area/quartiere. Questa ricerca mira, per tanto, a definire un progetto di arte urbana esplicitamente finalizzato a migliorare il paesaggio metropolitano. In particolare, la tesi inizia con una panoramica sull'arte urbana e il suo background in rapporto con i paesaggi metropolitani, per approdare a inquadrare la problematica scientifica. Uno sguardo più da vicino, ai casi di Berlino e Roma ha evidenziato che esistono progetti di arte urbana che apportano benefici significativi a paesaggi metropolitani. Infatti, negli ultimi venti anni sono state messe in campo sia la formulazione di progetti di arte urbana come stimolo alla crescita culturale nel caso di Roma, e l'introduzione dell'arte urbana come vera e propria strategia di sviluppo metropolitano nel caso di Berlino. In parallelo, la ricerca è stata condotta attraverso la raccolta e l'analisi dei dati utili a mettere in luce le problematiche più critiche del paesaggio urbano di Teheran. In questo quadro, l’obiettivo del lavoro è stato quello di definire un piano per determinare un metodo, classificare i problemi ed effettuare confronti mirati anche sulla base dei dati forniti da Roma, Berlino e Teheran. Si è quindi proceduto descrivendo le diverse problematiche di Teheran, e si è valutato il modo di usare gli apprendimenti derivanti dall’analisi dei progetti di arte urbana a Roma e Berlino. Il risultato del lavoro include strategie, linee guida e indicazioni operative. Le strategie evidenziano come l'arte urbana potrebbe aiutare a superare i problemi del paesaggio urbano di Teheran e in quale modo potrebbero essere utilizzati. Le strategie si dividono in: 1- Rigenerazione urbana: Spazio urbano abbandonato, Area degradata, e Spazi perduti: rilancio dell'identità urbana e leggibilità; 2- Creazione dello spazio aperto dinamico e creativo; 3- Comunicazione tra cittadino e città; 4-Funzione culturale e sociale: hotspots criminalità urbana e disuguaglianza spaziale/ingiustizia spaziale; 5- Benefici economici e turistici. Le linee guida descrivono il modo di utilizzare le opere d'arte urbane e fanno riferimento a: 1-Approccio sistematico del posizionamento, 2- Caratteristica di comunicazione, 3- Qualità del progetto e procedure di selezione, 4-Necessità amministrative: Concorsi e Commissioni, 5-Creazione dell'identità, 6-Attuazione della conservazione e della manutenzione. I suggerimenti proposti sono due metodi che potrebbero essere di supporto nella pratica dell'arte urbana a Teheran e contengono: 1- posizione di muri legali 2- progetto Co- creazione. Infine, è stata anche elaborata una simulazione di un progetto di arte urbana nel quartiere studiato Pamenar, di Teheran costruito con riferimento alle conoscenze acquisite.
9-dic-2020
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Tesi_dottorato_Mobasheri.pdf

Open Access dal 03/03/2021

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 61.4 MB
Formato Adobe PDF
61.4 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1487501
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact