La nuova biblioteca pubblica di Tilburg, inaugurata nel Gennaio 2019, è il frutto di un audace intervento di riuso e riconversione di un ex hangar delle locomotive. Il recupero della struttura si inserisce all’interno di un fervido programma di trasformazione del distretto ferroviario attorno alla stazione centrale di Tilburg. Nel 2014 il comune di Tilburg, dopo alcuni studi previsionali, decise di preservare l’immobile bandendo un concorso di progettazione per il recupero dell’edificio. Il corpo esistente era costituito da un grande piano libero a quota terra, scandito da una doppia navata su tre orditure di piloni metallici, opportunamente sovradimensionati, per ospitare un doppio carro-ponte che, quando in funzione, occorreva al sollevamento e spostamento delle carrozze. Il progetto vincitore, elaborato dallo studio capofila Civic Architects in collaborazione con Braaksma & Roos Architectenbureau, Inside Outside/Petra Blaisse e Mecanoo (lo studio si aggiunge in seguito al gruppo di progettazione), si struttura attorno alla logica di conservazione e custodia delle atmosfere e spazialità della vecchia sala delle locomotive, instaurando un rapporto sinergico tra i nuovi innesti e gli esistenti elementi costruttivi, testimoni del passato industriale degli spazi.
Biblioteca a Tilburg, Paesi Bassi. Conservazione e nuovi innesti in un ex deposito ferroviario / Parisella, Andrea. - In: L'INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI. - ISSN 0579-4900. - Anno LIII:475(2020), pp. 72-81.
Biblioteca a Tilburg, Paesi Bassi. Conservazione e nuovi innesti in un ex deposito ferroviario
Andrea Parisella
2020
Abstract
La nuova biblioteca pubblica di Tilburg, inaugurata nel Gennaio 2019, è il frutto di un audace intervento di riuso e riconversione di un ex hangar delle locomotive. Il recupero della struttura si inserisce all’interno di un fervido programma di trasformazione del distretto ferroviario attorno alla stazione centrale di Tilburg. Nel 2014 il comune di Tilburg, dopo alcuni studi previsionali, decise di preservare l’immobile bandendo un concorso di progettazione per il recupero dell’edificio. Il corpo esistente era costituito da un grande piano libero a quota terra, scandito da una doppia navata su tre orditure di piloni metallici, opportunamente sovradimensionati, per ospitare un doppio carro-ponte che, quando in funzione, occorreva al sollevamento e spostamento delle carrozze. Il progetto vincitore, elaborato dallo studio capofila Civic Architects in collaborazione con Braaksma & Roos Architectenbureau, Inside Outside/Petra Blaisse e Mecanoo (lo studio si aggiunge in seguito al gruppo di progettazione), si struttura attorno alla logica di conservazione e custodia delle atmosfere e spazialità della vecchia sala delle locomotive, instaurando un rapporto sinergico tra i nuovi innesti e gli esistenti elementi costruttivi, testimoni del passato industriale degli spazi.File | Dimensione | Formato | |
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