Il contributo presenta i presupposti metodologici e i fondamenti didattici alla base dell’esperienza progettuale degli studenti del Corso di Allestimento e Museografia, quinto anno del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico, Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma. Il Corso stabilisce ogni anno un accordo di collaborazione con un’istituzione museale della città di Roma che diviene il luogo di sperimentazione del progetto. Gli studenti svolgono come esperienza applicativa, l’elaborazione di un progetto di allestimento di una mostra temporanea. L’obiettivo del Corso è quello di radicare l’esperienza progettuale degli studenti in una realtà operativa, ritenendo particolarmente formativa l’interfaccia con gli specialisti coinvolti quotidianamente nella pratica allestitiva. Inoltre, dal punto di vista metodologico, questa impostazione didattica intende: chiarire competenze e ruoli degli “attori” del museo; creare un contatto diretto con il backstage dell’organizzazione di un’esposizione; aprire il progetto, elaborato nelle aule universitarie, al confronto con i professionisti che operano nei luoghi istituzionali.
La didattica nei luoghi del progetto: Esperienze di museografia / Guarini, Paola. - (2019), pp. 602-605. (Intervento presentato al convegno Imparare Architettura I laboratori di progettazione e le pratiche di insegnamento. - VII Forum di ProArch, Società Scientifica nazionale dei docenti di Progettazione Architettonica tenutosi a Milano).
La didattica nei luoghi del progetto: Esperienze di museografia
Guarini, Paola
2019
Abstract
Il contributo presenta i presupposti metodologici e i fondamenti didattici alla base dell’esperienza progettuale degli studenti del Corso di Allestimento e Museografia, quinto anno del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico, Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma. Il Corso stabilisce ogni anno un accordo di collaborazione con un’istituzione museale della città di Roma che diviene il luogo di sperimentazione del progetto. Gli studenti svolgono come esperienza applicativa, l’elaborazione di un progetto di allestimento di una mostra temporanea. L’obiettivo del Corso è quello di radicare l’esperienza progettuale degli studenti in una realtà operativa, ritenendo particolarmente formativa l’interfaccia con gli specialisti coinvolti quotidianamente nella pratica allestitiva. Inoltre, dal punto di vista metodologico, questa impostazione didattica intende: chiarire competenze e ruoli degli “attori” del museo; creare un contatto diretto con il backstage dell’organizzazione di un’esposizione; aprire il progetto, elaborato nelle aule universitarie, al confronto con i professionisti che operano nei luoghi istituzionali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Guarini Paola_Didattica-luoghi-progetto_2019.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
518.23 kB
Formato
Adobe PDF
|
518.23 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.