Il contributo presenta i presupposti metodologici e i fondamenti didattici alla base dell’esperienza progettuale degli studenti del Corso di Allestimento e Museografia, quinto anno del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico, Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma. Il Corso stabilisce ogni anno un accordo di collaborazione con un’istituzione museale della città di Roma che diviene il luogo di sperimentazione del progetto. Gli studenti svolgono come esperienza applicativa, l’elaborazione di un progetto di allestimento di una mostra temporanea. L’obiettivo del Corso è quello di radicare l’esperienza progettuale degli studenti in una realtà operativa, ritenendo particolarmente formativa l’interfaccia con gli specialisti coinvolti quotidianamente nella pratica allestitiva. Inoltre, dal punto di vista metodologico, questa impostazione didattica intende: chiarire competenze e ruoli degli “attori” del museo; creare un contatto diretto con il backstage dell’organizzazione di un’esposizione; aprire il progetto, elaborato nelle aule universitarie, al confronto con i professionisti che operano nei luoghi istituzionali.

La didattica nei luoghi del progetto: Esperienze di museografia / Guarini, Paola. - (2019), pp. 602-605. (Intervento presentato al convegno Imparare Architettura I laboratori di progettazione e le pratiche di insegnamento. - VII Forum di ProArch, Società Scientifica nazionale dei docenti di Progettazione Architettonica tenutosi a Milano).

La didattica nei luoghi del progetto: Esperienze di museografia

Guarini, Paola
2019

Abstract

Il contributo presenta i presupposti metodologici e i fondamenti didattici alla base dell’esperienza progettuale degli studenti del Corso di Allestimento e Museografia, quinto anno del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico, Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma. Il Corso stabilisce ogni anno un accordo di collaborazione con un’istituzione museale della città di Roma che diviene il luogo di sperimentazione del progetto. Gli studenti svolgono come esperienza applicativa, l’elaborazione di un progetto di allestimento di una mostra temporanea. L’obiettivo del Corso è quello di radicare l’esperienza progettuale degli studenti in una realtà operativa, ritenendo particolarmente formativa l’interfaccia con gli specialisti coinvolti quotidianamente nella pratica allestitiva. Inoltre, dal punto di vista metodologico, questa impostazione didattica intende: chiarire competenze e ruoli degli “attori” del museo; creare un contatto diretto con il backstage dell’organizzazione di un’esposizione; aprire il progetto, elaborato nelle aule universitarie, al confronto con i professionisti che operano nei luoghi istituzionali.
2019
Imparare Architettura I laboratori di progettazione e le pratiche di insegnamento. - VII Forum di ProArch, Società Scientifica nazionale dei docenti di Progettazione Architettonica
mostrare; allestire; istituzione museale
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
La didattica nei luoghi del progetto: Esperienze di museografia / Guarini, Paola. - (2019), pp. 602-605. (Intervento presentato al convegno Imparare Architettura I laboratori di progettazione e le pratiche di insegnamento. - VII Forum di ProArch, Società Scientifica nazionale dei docenti di Progettazione Architettonica tenutosi a Milano).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Guarini Paola_Didattica-luoghi-progetto_2019.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 518.23 kB
Formato Adobe PDF
518.23 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1486275
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact