Il saggio si concentra sull’ultima opera di Gëzim Hajdari, "Cresce dentro di me un uomo straniero". Procedendo con l’analisi di alcuni estratti, scelti fra le liriche più rappresentative, si delinea l’intenso percorso biografico e poetico di Hajdari, che anche in questa pubblicazione riflette sul tema della resistenza, così come dell’esilio e delle migrazioni. Attraverso la metafora del pane, inoltre, si è confrontato il vissuto del poeta con l’esempio dantesco, da ogni punto di vista considerato maestro, fondatore e paradigma di una vita di erranza.
Il pane della resistenza. L’unicum contemporaneo di Gëzim Hajdari / Bubba, Angela. - In: STUDI MEDIEVALI E MODERNI. - ISSN 1593-0947. - II:XXIV(2020), pp. 341-354.
Il pane della resistenza. L’unicum contemporaneo di Gëzim Hajdari
Angela Bubba
2020
Abstract
Il saggio si concentra sull’ultima opera di Gëzim Hajdari, "Cresce dentro di me un uomo straniero". Procedendo con l’analisi di alcuni estratti, scelti fra le liriche più rappresentative, si delinea l’intenso percorso biografico e poetico di Hajdari, che anche in questa pubblicazione riflette sul tema della resistenza, così come dell’esilio e delle migrazioni. Attraverso la metafora del pane, inoltre, si è confrontato il vissuto del poeta con l’esempio dantesco, da ogni punto di vista considerato maestro, fondatore e paradigma di una vita di erranza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.