L’articolo analizza il modo in cui Fellini ha costruito, attraverso i suoi film, la propria personale rappresentazione di Roma. Ripercorrere i fili del rapporto strettissimo che ha legato il regista alla sua città d’adozione, nell’anno in cui tale “connubio” sembra suggellarsi attraverso la coincidenza di tre importanti ricorrenze - i centocinquanta anni di Roma capitale, il centenario della nascita di Fellini e i sessant’anni de La dolce vita -, significa fare i conti, in un medesimo tempo, con la vita e il cinema del Maestro e con l’immagine di Roma, così come essa si è affermata, all’interno della cultura italiana, dagli anni Cinquanta agli anni Settanta.
Roma luogo dello spirito. L'immagine della capitale secondo Federico Fellini / D'Aloisio, Alessandro. - In: ARTICOLO 33. - ISSN 2280-4315. - Anno XII, n. 11-12, Novembre-Dicembre 2020(2020), pp. 77-80.
Roma luogo dello spirito. L'immagine della capitale secondo Federico Fellini
Alessandro D'Aloisio
2020
Abstract
L’articolo analizza il modo in cui Fellini ha costruito, attraverso i suoi film, la propria personale rappresentazione di Roma. Ripercorrere i fili del rapporto strettissimo che ha legato il regista alla sua città d’adozione, nell’anno in cui tale “connubio” sembra suggellarsi attraverso la coincidenza di tre importanti ricorrenze - i centocinquanta anni di Roma capitale, il centenario della nascita di Fellini e i sessant’anni de La dolce vita -, significa fare i conti, in un medesimo tempo, con la vita e il cinema del Maestro e con l’immagine di Roma, così come essa si è affermata, all’interno della cultura italiana, dagli anni Cinquanta agli anni Settanta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.