This study focuses on the analysis of social psychological antecedents of populism. We tested the effect of motivational factors such as basic needs, significance needs, and epistemic needs in explaing populist attitudes in an Italian sample (N = 140). In our analysis, we included other factors that have been traditionally associated with populism, such as collective narcissim, cultural threat, economic status, and political orientation. Moreover, we conducted an analysis of the narrative associated to the concept of populism to explore its representation in the Italian context. The results show that the the frustration of the need for significance better explains populist attitudes. Additionally, the analysis of the word-associations show the relevance of negative emotions. In line with the literature on need for significance, negative emotions appeared a dispositional component of the individuals with high need for significance. The results obtained provide a preliminary understanding of the determinants of populism as well as the representation of populism in the Italian context.

Lo studio propone un’analisi degli antecedenti psicologico-sociali del populismo. Abbiamo testato l’effetto di costrutti motivazionali legati a bisogni di base, al bisogno di significato e al bisogno epistemico di chiusura cognitiva nello spiegare gli atteggiamenti populisti in un campione di 140 Italiani. Nell’analisi abbiamo incluso altri fattori tradizionalemnete associati al populismo, quali il narcisimo collettivo, la percezione di minaccia culturale, lo status socio-economico e l’orientamento politico. Abbiamo inoltre esplorato le rappresentazioni del populismo nel contesto italiano conducendo un’analisi dell’universo associativo. I risultati dimostrano che la frustrazione del bisogno di significato spiega gli atteggiamenti populisti. Mentre l’analisi delle libere associazioni mostra l’importanza delle emozioni negative. Coerentemente con il costrutto di bisogno di significato le emozioni negative appaiono una componente disposizionale dei soggetti con alto livello di bisogno di significato. I risultati forniscono una comprensione preliminare delle determinanti del populismo e delle sue rappresentazioni.

LE BASI PSICOLOGICO-SOCIALI DEL POPULISMO E LA SUA RAPPRESENTAZIONE NEL CONTESTO ITALIANO / Molinario, Erica; Sensales, Gilda; Kruglanski, Arie; Paola Piccini, Maria; DI CICCO, Gabriele. - In: GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA. - ISSN 0390-5349. - XLVIII:1(2021), pp. 309-330.

LE BASI PSICOLOGICO-SOCIALI DEL POPULISMO E LA SUA RAPPRESENTAZIONE NEL CONTESTO ITALIANO.

Gilda Sensales
Secondo
Writing – Review & Editing
;
Gabriele Di cicco
Ultimo
2021

Abstract

This study focuses on the analysis of social psychological antecedents of populism. We tested the effect of motivational factors such as basic needs, significance needs, and epistemic needs in explaing populist attitudes in an Italian sample (N = 140). In our analysis, we included other factors that have been traditionally associated with populism, such as collective narcissim, cultural threat, economic status, and political orientation. Moreover, we conducted an analysis of the narrative associated to the concept of populism to explore its representation in the Italian context. The results show that the the frustration of the need for significance better explains populist attitudes. Additionally, the analysis of the word-associations show the relevance of negative emotions. In line with the literature on need for significance, negative emotions appeared a dispositional component of the individuals with high need for significance. The results obtained provide a preliminary understanding of the determinants of populism as well as the representation of populism in the Italian context.
2021
Lo studio propone un’analisi degli antecedenti psicologico-sociali del populismo. Abbiamo testato l’effetto di costrutti motivazionali legati a bisogni di base, al bisogno di significato e al bisogno epistemico di chiusura cognitiva nello spiegare gli atteggiamenti populisti in un campione di 140 Italiani. Nell’analisi abbiamo incluso altri fattori tradizionalemnete associati al populismo, quali il narcisimo collettivo, la percezione di minaccia culturale, lo status socio-economico e l’orientamento politico. Abbiamo inoltre esplorato le rappresentazioni del populismo nel contesto italiano conducendo un’analisi dell’universo associativo. I risultati dimostrano che la frustrazione del bisogno di significato spiega gli atteggiamenti populisti. Mentre l’analisi delle libere associazioni mostra l’importanza delle emozioni negative. Coerentemente con il costrutto di bisogno di significato le emozioni negative appaiono una componente disposizionale dei soggetti con alto livello di bisogno di significato. I risultati forniscono una comprensione preliminare delle determinanti del populismo e delle sue rappresentazioni.
populismo, narcisismo collettivo, bisogno di chiusura cognitiva, bisogni di base, bisogno di significato, associazioni libere
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
LE BASI PSICOLOGICO-SOCIALI DEL POPULISMO E LA SUA RAPPRESENTAZIONE NEL CONTESTO ITALIANO / Molinario, Erica; Sensales, Gilda; Kruglanski, Arie; Paola Piccini, Maria; DI CICCO, Gabriele. - In: GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA. - ISSN 0390-5349. - XLVIII:1(2021), pp. 309-330.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1484791
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact