La recensione riguarda il libro di Elisa Pederzoli. “L’arte di farsi conoscere”. Formiggini e la diffusione del libro e della cultura italiana nel mondo, pubblicato dall'Associazione Italiana Biblioteche, Roma, nel 2019. Essa pone in rilievo come il testo, vincitore del Premio Giorgio De Gregori 2018 e frutto del lavoro di tesi dottorale dell'autrice, aggiunga un fondamentale tassello per la riscoperta di Angelo Fortunato Formìggini, facendo luce su uno degli aspetti dell’intellettuale modenese finora meno scandagliati, ovvero il ruolo avuto come promotore del libro e della cultura italiana all’estero.
Elisa Pederzoli. “L’arte di farsi conoscere”. Formiggini e la diffusione del libro e della cultura italiana nel mondo. Roma: Associazione Italiana Biblioteche, 2019. Pp. 486 / Carcione, Miriam. - In: ANNALI D'ITALIANISTICA. - ISSN 0741-7527. - 38:(2020), pp. 426-428.
Elisa Pederzoli. “L’arte di farsi conoscere”. Formiggini e la diffusione del libro e della cultura italiana nel mondo. Roma: Associazione Italiana Biblioteche, 2019. Pp. 486.
miriam carcione
2020
Abstract
La recensione riguarda il libro di Elisa Pederzoli. “L’arte di farsi conoscere”. Formiggini e la diffusione del libro e della cultura italiana nel mondo, pubblicato dall'Associazione Italiana Biblioteche, Roma, nel 2019. Essa pone in rilievo come il testo, vincitore del Premio Giorgio De Gregori 2018 e frutto del lavoro di tesi dottorale dell'autrice, aggiunga un fondamentale tassello per la riscoperta di Angelo Fortunato Formìggini, facendo luce su uno degli aspetti dell’intellettuale modenese finora meno scandagliati, ovvero il ruolo avuto come promotore del libro e della cultura italiana all’estero.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.