La recensione riguarda il libro di Elisa Pederzoli. “L’arte di farsi conoscere”. Formiggini e la diffusione del libro e della cultura italiana nel mondo, pubblicato dall'Associazione Italiana Biblioteche, Roma, nel 2019. Essa pone in rilievo come il testo, vincitore del Premio Giorgio De Gregori 2018 e frutto del lavoro di tesi dottorale dell'autrice, aggiunga un fondamentale tassello per la riscoperta di Angelo Fortunato Formìggini, facendo luce su uno degli aspetti dell’intellettuale modenese finora meno scandagliati, ovvero il ruolo avuto come promotore del libro e della cultura italiana all’estero.

Elisa Pederzoli. “L’arte di farsi conoscere”. Formiggini e la diffusione del libro e della cultura italiana nel mondo. Roma: Associazione Italiana Biblioteche, 2019. Pp. 486 / Carcione, Miriam. - In: ANNALI D'ITALIANISTICA. - ISSN 0741-7527. - 38:(2020), pp. 426-428.

Elisa Pederzoli. “L’arte di farsi conoscere”. Formiggini e la diffusione del libro e della cultura italiana nel mondo. Roma: Associazione Italiana Biblioteche, 2019. Pp. 486.

miriam carcione
2020

Abstract

La recensione riguarda il libro di Elisa Pederzoli. “L’arte di farsi conoscere”. Formiggini e la diffusione del libro e della cultura italiana nel mondo, pubblicato dall'Associazione Italiana Biblioteche, Roma, nel 2019. Essa pone in rilievo come il testo, vincitore del Premio Giorgio De Gregori 2018 e frutto del lavoro di tesi dottorale dell'autrice, aggiunga un fondamentale tassello per la riscoperta di Angelo Fortunato Formìggini, facendo luce su uno degli aspetti dell’intellettuale modenese finora meno scandagliati, ovvero il ruolo avuto come promotore del libro e della cultura italiana all’estero.
2020
Angelo Fortunato Formìggini; Elisa Pederzoli; diffusione del libro; Associazione Italiana Biblioteche di Roma
01 Pubblicazione su rivista::01d Recensione
Elisa Pederzoli. “L’arte di farsi conoscere”. Formiggini e la diffusione del libro e della cultura italiana nel mondo. Roma: Associazione Italiana Biblioteche, 2019. Pp. 486 / Carcione, Miriam. - In: ANNALI D'ITALIANISTICA. - ISSN 0741-7527. - 38:(2020), pp. 426-428.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1484728
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact