Il basalioma è la forma di tumore cutaneo maligno più comune nella razza caucasica; esistono numerose soluzioni terapeutiche per il suo trattamento. Scopo del nostro studio è stato quello di trattare basaliomi nodulari ed infiltranti utilizzando la combinazione di laser CO2 e successiva terapia fotodinamica sulle stesse lesioni. Sono state trattate 4 lesioni su altrettanti pazienti: 2 presentavano basaliomi infiltranti e 2 basaliomi nodulari. Il periodo medio di follow-up è stato di 8 mesi. Le lesioni trattate sono state fotografate e sottoposte a valutazione con videodermoscopia e microscopio laser confocale prima e dopo i trattamenti, ad intervalli di tempo standardizzati. Tutte le lesioni hanno mostrato un’eccellente risposta terapeutica e nessuna complicanza significativa è stata riscontrata. L’utilizzo sequenziale di laser CO2 e terapia fotodinamica, nel trattamento dei basaliomi infiltranti e nodulari, ha determinato una guarigione completa degli stessi, dimostrandosi un’eccellente opzione terapeutica con ottimi outcome estetici. Tali procedure permettono di evitare interventi invasivi su sedi esteticamente rilevanti, in pazienti con lesioni multiple o recidivanti ed affetti da comorbidità severe e in terapia con anticoagulanti.
Terapia combinata laser CO2 e PDT nei basaliomi nodulari ed infiltranti / Arginelli, Federica; Greco, Maurizio; Mandel, Victor Desmond; Pellacani, Giovanni. - (2014). (Intervento presentato al convegno 89° Congresso Nazionale Sidemast tenutosi a Parma).
Terapia combinata laser CO2 e PDT nei basaliomi nodulari ed infiltranti
PELLACANI, Giovanni
2014
Abstract
Il basalioma è la forma di tumore cutaneo maligno più comune nella razza caucasica; esistono numerose soluzioni terapeutiche per il suo trattamento. Scopo del nostro studio è stato quello di trattare basaliomi nodulari ed infiltranti utilizzando la combinazione di laser CO2 e successiva terapia fotodinamica sulle stesse lesioni. Sono state trattate 4 lesioni su altrettanti pazienti: 2 presentavano basaliomi infiltranti e 2 basaliomi nodulari. Il periodo medio di follow-up è stato di 8 mesi. Le lesioni trattate sono state fotografate e sottoposte a valutazione con videodermoscopia e microscopio laser confocale prima e dopo i trattamenti, ad intervalli di tempo standardizzati. Tutte le lesioni hanno mostrato un’eccellente risposta terapeutica e nessuna complicanza significativa è stata riscontrata. L’utilizzo sequenziale di laser CO2 e terapia fotodinamica, nel trattamento dei basaliomi infiltranti e nodulari, ha determinato una guarigione completa degli stessi, dimostrandosi un’eccellente opzione terapeutica con ottimi outcome estetici. Tali procedure permettono di evitare interventi invasivi su sedi esteticamente rilevanti, in pazienti con lesioni multiple o recidivanti ed affetti da comorbidità severe e in terapia con anticoagulanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


