Il poroma eccrino è una neoplasia benigna che clinicamente può simulare molteplici lesioni cutanee sai benigne che maligne. Le immagini dermoscopiche ed in microscopia laser confocale di cinque poroma eccrini non pigmentati, istologicamente provati, sono stati esaminate da due valutatori indipendenti. Le caratteristiche dermoscopiche più frequentemente osservate sono state il pattern vascolare polimorfo (100% dei casi) e le aree prive di struttura rosa-biancastre (80% dei casi). L’esame alla microscopia laser confocale ha evidenziato nei cinque casi di poroma nidi iporiflettenti ben demarcati circondati da abbondante stroma, assenza di cellule con disposizione a palizzata e “dark holes” corrispondenti ad aree di differenziazione duttale. L’integrazione delle caratteristiche clinico-dermoscopiche con l’osservazione alla microscopia laser confocale risulta utile nella diagnosi differenziale del poroma eccrino con altri tumori cutanei e nella sua corretta gestione terapeutica, sebbene la diagnosi definitiva resta affidata all’esame istologico che rimane imprescindibile nei casi dubbi.
Osservazioni dermoscopiche ed in microscopia laser confocale sul poroma eccrino: la nostra casistica / DI TULLIO, Francesca; Mandel, Victor Desmond; Peccerillo, Francesca; Farnetani, Francesca; Pellacani, Giovanni. - (2018). (Intervento presentato al convegno Congresso Annuale AIDNID 2018 tenutosi a Catania).
Osservazioni dermoscopiche ed in microscopia laser confocale sul poroma eccrino: la nostra casistica
PELLACANI, Giovanni
2018
Abstract
Il poroma eccrino è una neoplasia benigna che clinicamente può simulare molteplici lesioni cutanee sai benigne che maligne. Le immagini dermoscopiche ed in microscopia laser confocale di cinque poroma eccrini non pigmentati, istologicamente provati, sono stati esaminate da due valutatori indipendenti. Le caratteristiche dermoscopiche più frequentemente osservate sono state il pattern vascolare polimorfo (100% dei casi) e le aree prive di struttura rosa-biancastre (80% dei casi). L’esame alla microscopia laser confocale ha evidenziato nei cinque casi di poroma nidi iporiflettenti ben demarcati circondati da abbondante stroma, assenza di cellule con disposizione a palizzata e “dark holes” corrispondenti ad aree di differenziazione duttale. L’integrazione delle caratteristiche clinico-dermoscopiche con l’osservazione alla microscopia laser confocale risulta utile nella diagnosi differenziale del poroma eccrino con altri tumori cutanei e nella sua corretta gestione terapeutica, sebbene la diagnosi definitiva resta affidata all’esame istologico che rimane imprescindibile nei casi dubbi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.