Nel presente articolo si analizzano due possibili modelli letterari che servirono ad Alfieri per la composizione della sua prima opera in prosa, la «farsetta» I Poeti. Cogliendo lo spunto offerto da Ezio Raimondi, nella prima parte è esposto il rapporto tra l’operetta alfieriana e i romanzi Le diable boiteux e Gil Blas di Alain-René Lesage: il «fondo» lesagiano pare tuttavia non intrattenere un rapporto molto stretto con la farsa. Risulta più cogente l’accostamento tra I Poeti e Il teatro comico di Carlo Goldoni: entrambi i testi espongono infatti la poetica dei rispettivi autori attraverso la messa in scena teatrale; l’uso, inoltre, che Alfieri fa dei personaggi della «farsetta» dimostra come la conoscenza del teatro goldoniano non fosse affatto superficiale e manifesta un rapporto di emulazione col commediografo che risale all’esordio teatrale dell’astigiano.
Possibili modelli letterari della «farsetta» alfieriana I poeti: «fondo» di Lesage e influenza goldoniana / Ricceri, Enrico. - In: GIORNALE STORICO DELLA LETTERATURA ITALIANA. - ISSN 0017-0496. - CXCIV:648(2017), pp. 552-568.
Possibili modelli letterari della «farsetta» alfieriana I poeti: «fondo» di Lesage e influenza goldoniana
Enrico Ricceri
2017
Abstract
Nel presente articolo si analizzano due possibili modelli letterari che servirono ad Alfieri per la composizione della sua prima opera in prosa, la «farsetta» I Poeti. Cogliendo lo spunto offerto da Ezio Raimondi, nella prima parte è esposto il rapporto tra l’operetta alfieriana e i romanzi Le diable boiteux e Gil Blas di Alain-René Lesage: il «fondo» lesagiano pare tuttavia non intrattenere un rapporto molto stretto con la farsa. Risulta più cogente l’accostamento tra I Poeti e Il teatro comico di Carlo Goldoni: entrambi i testi espongono infatti la poetica dei rispettivi autori attraverso la messa in scena teatrale; l’uso, inoltre, che Alfieri fa dei personaggi della «farsetta» dimostra come la conoscenza del teatro goldoniano non fosse affatto superficiale e manifesta un rapporto di emulazione col commediografo che risale all’esordio teatrale dell’astigiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


