L'opera della Hadas-Lebel punta a dimostrare che Hillel, maestro e interprete della Scrittura nell' epoca di Erode, ebbe importanza non solo come fondatore di una scuola di pensiero, ma anche come fondatore di una dinastia di riconosciuta autorevolezza nel rappresentare gli Ebrei presso le autorità romane e bizantine. Interessante il capitolo in cui si mostra la concezione religiosa universalistica del pensiero di Hillel che l'autrice pone a confronto con l'insegnamento di Gesù, dimostrando che in seno ad alcune correnti di pensiero dell'ebraismo del XIX secolo questo grande maestro divenne punto di riferimento per quanti riscoprivano nell'ebraismo la componente universale.
Mireille Hadas-Lebel, Hillel maestro della Legge al tempo di Gesù (recensione) / DI CAVE, Claudia. - In: LA RASSEGNA MENSILE DI ISRAEL. - ISSN 0033-9792. - 71:1(2005), pp. 229-232.
Mireille Hadas-Lebel, Hillel maestro della Legge al tempo di Gesù (recensione)
Di Cave ClaudiaPrimo
Writing – Original Draft Preparation
2005
Abstract
L'opera della Hadas-Lebel punta a dimostrare che Hillel, maestro e interprete della Scrittura nell' epoca di Erode, ebbe importanza non solo come fondatore di una scuola di pensiero, ma anche come fondatore di una dinastia di riconosciuta autorevolezza nel rappresentare gli Ebrei presso le autorità romane e bizantine. Interessante il capitolo in cui si mostra la concezione religiosa universalistica del pensiero di Hillel che l'autrice pone a confronto con l'insegnamento di Gesù, dimostrando che in seno ad alcune correnti di pensiero dell'ebraismo del XIX secolo questo grande maestro divenne punto di riferimento per quanti riscoprivano nell'ebraismo la componente universale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.