Recensione del Compendio della Grammatica della Lingua ebraica di B.Spinoza, a cura e con introduzione di Pina Totaro. L'opera di Spinoza si inserisce nel contesto sociale, religioso e culturale dell'Olanda della metà del XVII sec. ed era destinata ad essere utilizzata da cristiani riformati, antidogmatici, nonché da conversos iberici. Il Compendium si distingueva dalle altre grammatiche nella convinzione che la lingua ebraica fosse una lingua viva e non sovrannaturale, destinata non solo ad essere recitata nelle preghiere, ma anche ad essere parlata.
Baruch Spinoza, Compendio di grammatica della lingua ebraica, a cura e con introduzione di Pina Totaro, traduzione e note di Massimo Gargiulo [Recensione] La rassegna mensile di Israel - Vol.81 / DI CAVE, Claudia. - In: LA RASSEGNA MENSILE DI ISRAEL. - ISSN 0033-9792. - Vol.81:2/3(2015), pp. 177-180.
Baruch Spinoza, Compendio di grammatica della lingua ebraica, a cura e con introduzione di Pina Totaro, traduzione e note di Massimo Gargiulo [Recensione] La rassegna mensile di Israel - Vol.81
Claudia Di CavePrimo
Writing – Original Draft Preparation
2015
Abstract
Recensione del Compendio della Grammatica della Lingua ebraica di B.Spinoza, a cura e con introduzione di Pina Totaro. L'opera di Spinoza si inserisce nel contesto sociale, religioso e culturale dell'Olanda della metà del XVII sec. ed era destinata ad essere utilizzata da cristiani riformati, antidogmatici, nonché da conversos iberici. Il Compendium si distingueva dalle altre grammatiche nella convinzione che la lingua ebraica fosse una lingua viva e non sovrannaturale, destinata non solo ad essere recitata nelle preghiere, ma anche ad essere parlata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.