Ha il merito di promuovere un interessante dialogo con sé stessi il libro Il bosco interiore. Vita e filosofia a partire da Thoreau, scritto da Leonardo Caffo per le edizioni Sonda (pp.110, euro 12), ora tornato in una nuova edizione. Il pensiero del filosofo statunitense, che ci invita da più di due secoli a godere del midollo della vita, sono attraversate da Caffo in una passeggiata tra i grandi temi dell’oggi, dagli ogm alla Tav, dal ruolo che dovrebbero avere le università al compito che dovrebbero assumere gli intellettuali. Una camminata in cui il piede, che pure appoggia nelle crepe del reale, cerca di trovare nelle suggestioni della filosofia trascendentale la forza di farsi andamento alato. L’operazione riesce nell’intento di farci ripensare criticamente all’intero paesaggio che ci è dato abitare ed è efficace nel desiderio di ricordare quanta responsabilità ognuno di noi ha nella costruzione materialistica di questo paesaggio.
Paesaggi incontaminati contro l'ottusa illusione antropocentrica Saggi. Torna in una nuova edizione «Il bosco interiore. Vita e filosofia a partire da Thoreau» di Leonardo Caffo, per le edizioni Sonda / Ferrara, Giovanna. - In: IL MANIFESTO. - ISSN 0025-2158. - 04 08 2020:04 08 2020(2020), pp. 13-13.
Paesaggi incontaminati contro l'ottusa illusione antropocentrica Saggi. Torna in una nuova edizione «Il bosco interiore. Vita e filosofia a partire da Thoreau» di Leonardo Caffo, per le edizioni Sonda
giovanna ferrara
2020
Abstract
Ha il merito di promuovere un interessante dialogo con sé stessi il libro Il bosco interiore. Vita e filosofia a partire da Thoreau, scritto da Leonardo Caffo per le edizioni Sonda (pp.110, euro 12), ora tornato in una nuova edizione. Il pensiero del filosofo statunitense, che ci invita da più di due secoli a godere del midollo della vita, sono attraversate da Caffo in una passeggiata tra i grandi temi dell’oggi, dagli ogm alla Tav, dal ruolo che dovrebbero avere le università al compito che dovrebbero assumere gli intellettuali. Una camminata in cui il piede, che pure appoggia nelle crepe del reale, cerca di trovare nelle suggestioni della filosofia trascendentale la forza di farsi andamento alato. L’operazione riesce nell’intento di farci ripensare criticamente all’intero paesaggio che ci è dato abitare ed è efficace nel desiderio di ricordare quanta responsabilità ognuno di noi ha nella costruzione materialistica di questo paesaggio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.