Objectives: the paper aims to explore the working conditions of health professionals employed in outsourced services. This outsourcing process, even if consolidated, arouse several problems both on the quality of work (income, protection, recognition and autonomy), and on the organization of work and the quality of the services provided. Methods: analysis of 47 in-depth interviews conducted with different health professionals, employed in public and private centers of Lazio’s region. Results: on the one hand, the paper highlights the well-known problems faced by the new self-employment workers linked to payment delays, lack of professional status and professional isolation, on the other it points out the difficulties in providing services without formal regulation. Conclusions: the emphasis on individual responsibility and the prevalence of competitive market logics, besides influencing the service’s quality, undermine the dynamics of care work linked to affectivity and trust, and therefore the stability and continuity of the service.

Obiettivi: il contributo si propone di esplorare le condizioni di lavoro dei professionisti impiegati nelle diverse professioni sanitarie nei servizi esternalizzati. Anche se si tratta di una prassi consolidata nel complesso panorama della gestione dei servizi alla persona, il ricorso all’esternalizzazione ad enti del cd. privato sociale pone una serie di problematicità legate sia alla qualità del lavoro in termini di reddito, tutele, riconoscimento e autonomia, sia più in generale all’organizzazione del lavoro e della qualità dei servizi erogati. Metodi: analisi di 47 interviste in profondità somministrate a terapisti neuro-psicomotori dell'età evolutiva (Tnpee), fisioterapisti e logopedisti, tutti impiegati in centri di assistenza pubblici e privati della regione Lazio. Risultati: il contributo mette in luce da un lato alcune delle criticità tipiche del nuovo lavoro autonomo collegate a frequenti ritardi nei pagamenti, all’assenza di status professionale riconosciuto e all’isolamento professionale, dall’altro segnala le difficoltà di erogazione della prestazione in assenza di regolazione. Conclusioni: l’eccessiva responsabilizzazione del singolo professionista e il prevalere di dinamiche competitive di mercato condizionano non solo la qualità della prestazione, ma minano anche tutti quegli aspetti fondamentali nel lavoro di cura legati a dinamiche connesse all’affettività e alla fiducia, dipendenti cioè dalla capacità di assicurare continuità e stabilità del servizio.

Tra autonomia e subordinazione: il caso delle professioni sanitarie nei servizi esternalizzati / DE VITA, Luisa; Lucciarini, Silvia. - In: SISTEMA SALUTE. - ISSN 2280-0166. - (2020).

Tra autonomia e subordinazione: il caso delle professioni sanitarie nei servizi esternalizzati

Luisa De Vita
;
Silvia Lucciarini
2020

Abstract

Objectives: the paper aims to explore the working conditions of health professionals employed in outsourced services. This outsourcing process, even if consolidated, arouse several problems both on the quality of work (income, protection, recognition and autonomy), and on the organization of work and the quality of the services provided. Methods: analysis of 47 in-depth interviews conducted with different health professionals, employed in public and private centers of Lazio’s region. Results: on the one hand, the paper highlights the well-known problems faced by the new self-employment workers linked to payment delays, lack of professional status and professional isolation, on the other it points out the difficulties in providing services without formal regulation. Conclusions: the emphasis on individual responsibility and the prevalence of competitive market logics, besides influencing the service’s quality, undermine the dynamics of care work linked to affectivity and trust, and therefore the stability and continuity of the service.
2020
Obiettivi: il contributo si propone di esplorare le condizioni di lavoro dei professionisti impiegati nelle diverse professioni sanitarie nei servizi esternalizzati. Anche se si tratta di una prassi consolidata nel complesso panorama della gestione dei servizi alla persona, il ricorso all’esternalizzazione ad enti del cd. privato sociale pone una serie di problematicità legate sia alla qualità del lavoro in termini di reddito, tutele, riconoscimento e autonomia, sia più in generale all’organizzazione del lavoro e della qualità dei servizi erogati. Metodi: analisi di 47 interviste in profondità somministrate a terapisti neuro-psicomotori dell'età evolutiva (Tnpee), fisioterapisti e logopedisti, tutti impiegati in centri di assistenza pubblici e privati della regione Lazio. Risultati: il contributo mette in luce da un lato alcune delle criticità tipiche del nuovo lavoro autonomo collegate a frequenti ritardi nei pagamenti, all’assenza di status professionale riconosciuto e all’isolamento professionale, dall’altro segnala le difficoltà di erogazione della prestazione in assenza di regolazione. Conclusioni: l’eccessiva responsabilizzazione del singolo professionista e il prevalere di dinamiche competitive di mercato condizionano non solo la qualità della prestazione, ma minano anche tutti quegli aspetti fondamentali nel lavoro di cura legati a dinamiche connesse all’affettività e alla fiducia, dipendenti cioè dalla capacità di assicurare continuità e stabilità del servizio.
health care professions; outsourcing; self-employment
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Tra autonomia e subordinazione: il caso delle professioni sanitarie nei servizi esternalizzati / DE VITA, Luisa; Lucciarini, Silvia. - In: SISTEMA SALUTE. - ISSN 2280-0166. - (2020).
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