L'articolo presenta e tematizza gli Itinerari di Architettura Milanese svolti dalla Fondazione dall'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano. Un’attività culturale ampia e articolata, finalizzata alla conoscenza della città e in particolare del suo ricco deposito di architetture del Novecento; ma anche e soprattutto come momento di lettura critica, di comprensione e conoscenza più generale alla città intesa come tema collettivo e civile, espressione di una sensibilità architettonica e di una ‘modernità dolce’ che sono state per diversi decenni il più riconosciuto contributo della Scuola di Milano e, più in generale, dell’architettura italiana al dibattito europeo e internazionale; un progetto culturale, ma al contempo un dispositivo di conoscenza, per comprendere e leggere con un taglio sempre differente la molteplice fisionomia della città attraverso alcune delle più interessanti espressioni architettoniche e urbane; ma soprattutto un’opportunità per riscoprire i suoi luoghi e la sua storia attraverso un programma di visite guidate, finalizzate a un progressivo affinamento della capacità di osservazione.
La città come tema civile e collettivo. Gli Itinerari di Architettura Milanese / Galuzzi, P.; Vitillo, P.. - In: TERRITORIO. - ISSN 1825-8689. - 86:(2018), pp. 167-169.
La città come tema civile e collettivo. Gli Itinerari di Architettura Milanese
P. Galuzzi;
2018
Abstract
L'articolo presenta e tematizza gli Itinerari di Architettura Milanese svolti dalla Fondazione dall'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano. Un’attività culturale ampia e articolata, finalizzata alla conoscenza della città e in particolare del suo ricco deposito di architetture del Novecento; ma anche e soprattutto come momento di lettura critica, di comprensione e conoscenza più generale alla città intesa come tema collettivo e civile, espressione di una sensibilità architettonica e di una ‘modernità dolce’ che sono state per diversi decenni il più riconosciuto contributo della Scuola di Milano e, più in generale, dell’architettura italiana al dibattito europeo e internazionale; un progetto culturale, ma al contempo un dispositivo di conoscenza, per comprendere e leggere con un taglio sempre differente la molteplice fisionomia della città attraverso alcune delle più interessanti espressioni architettoniche e urbane; ma soprattutto un’opportunità per riscoprire i suoi luoghi e la sua storia attraverso un programma di visite guidate, finalizzate a un progressivo affinamento della capacità di osservazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.