The Covid-19 pandemic accelerated ongoing transformation processes in the library world, strongly highlighting the need, especially for public libraries, for a change and repositioning in their communities’ life. The article is an overview of the initiatives implemented in the digital environment by Italian public libraries during the lockdown and on the gradual resumption of services and activities, even in the presence, with the first reopenings. Examples of good practices and solutions adopted by libraries are offered: they tried to rethink services already offered and to invent new ones to get citizens closer in safety and to contribute to a gradual return to normality. These initiatives are also analyzed in combination with reading and digital use data during the emergency months. The hope is that skills, creativity and proactivity shown by libraries and librarians in recent months can become integral part of libraries’ everyday life and strategies beyond contingency.

La pandemia da Covid-19 ha accelerato i processi di trasformazione già in corso nel mondo bibliotecario facendo emergere con forza la necessità, soprattutto per le biblioteche pubbliche, di un cambiamento e di un riposizionamento nella vita delle comunità di appartenenza. L’articolo si propone come una panoramica delle iniziative messe in campo in ambiente digitale dalle biblioteche pubbliche nel nostro Paese durante la fase del lockdown e sulla graduale ripresa dei servizi e delle attività, anche in presenza, all’indomani delle prime riaperture. Si offrono esempi delle buone pratiche e delle soluzioni adottate dalle biblioteche che si sono sforzate di ripensare servizi già offerti ma anche di inventarne di nuovi per riavvicinare i cittadini in sicurezza ma contribuendo al graduale ritorno alla normalità. Queste iniziative sono lette anche alla luce dei dati sulla lettura e sull’uso del digitale durante i mesi di emergenza. L’auspicio è che le competenze, la creatività e la proattività dimostrate dalle biblioteche e dai bibliotecari negli ultimi mesi possano diventare parte integrante della quotidianità e delle strategie andando oltre la contingenza.

Nuovi servizi per nuovi bisogni: una rassegna sulle biblioteche pubbliche italiane / Bilotta, Anna. - In: BIBLIOTECHE OGGI TRENDS. - ISSN 2421-3810. - 6:2(2020), pp. 52-64. [10.3302/2421-3810-202002-052-1]

Nuovi servizi per nuovi bisogni: una rassegna sulle biblioteche pubbliche italiane

Bilotta Anna
2020

Abstract

The Covid-19 pandemic accelerated ongoing transformation processes in the library world, strongly highlighting the need, especially for public libraries, for a change and repositioning in their communities’ life. The article is an overview of the initiatives implemented in the digital environment by Italian public libraries during the lockdown and on the gradual resumption of services and activities, even in the presence, with the first reopenings. Examples of good practices and solutions adopted by libraries are offered: they tried to rethink services already offered and to invent new ones to get citizens closer in safety and to contribute to a gradual return to normality. These initiatives are also analyzed in combination with reading and digital use data during the emergency months. The hope is that skills, creativity and proactivity shown by libraries and librarians in recent months can become integral part of libraries’ everyday life and strategies beyond contingency.
2020
La pandemia da Covid-19 ha accelerato i processi di trasformazione già in corso nel mondo bibliotecario facendo emergere con forza la necessità, soprattutto per le biblioteche pubbliche, di un cambiamento e di un riposizionamento nella vita delle comunità di appartenenza. L’articolo si propone come una panoramica delle iniziative messe in campo in ambiente digitale dalle biblioteche pubbliche nel nostro Paese durante la fase del lockdown e sulla graduale ripresa dei servizi e delle attività, anche in presenza, all’indomani delle prime riaperture. Si offrono esempi delle buone pratiche e delle soluzioni adottate dalle biblioteche che si sono sforzate di ripensare servizi già offerti ma anche di inventarne di nuovi per riavvicinare i cittadini in sicurezza ma contribuendo al graduale ritorno alla normalità. Queste iniziative sono lette anche alla luce dei dati sulla lettura e sull’uso del digitale durante i mesi di emergenza. L’auspicio è che le competenze, la creatività e la proattività dimostrate dalle biblioteche e dai bibliotecari negli ultimi mesi possano diventare parte integrante della quotidianità e delle strategie andando oltre la contingenza.
biblioteche pubbliche; Covid-19; servizi digitali
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Nuovi servizi per nuovi bisogni: una rassegna sulle biblioteche pubbliche italiane / Bilotta, Anna. - In: BIBLIOTECHE OGGI TRENDS. - ISSN 2421-3810. - 6:2(2020), pp. 52-64. [10.3302/2421-3810-202002-052-1]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1475549
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact