Recentemente, l’attenzione degli studiosi sociali è stata attratta da una forma drammatica di discriminazione sociale caratterizzata dalla deprivazione o negazione dell’altrui umanità, la deumanizzazione. Sin dagli albori del suo studio, la deumanizzazione è stata trattata nella forma dell’animalizzazione, come inferiorizzazione dell’altro e associazione, esplicita o implicita, di individui o interi gruppi sociali a forme di vita inferiori, animali, meno che umane. Questo contributo illustra le forme aperte di animalizzazione, con attenzione particolare al ruolo del linguaggio nel comunicare una percezione inferiorizzante dell’Altro, e quelle più sottili, ma non meno gravose. Verrà sottolineata la pervasività del fenomeno trattando le sue gravose conseguenze socio-cognitive e comportamentali ed evidenziando la possibilità di contrastare tali esiti.
"Sono delle bestie!”: L’animalizzazione come strumento per svilire l’umanità altrui / Albarello, F. - In: MINORITY REPORTS. - ISSN 2465-0315. - 10:(2020), pp. 11-37.
"Sono delle bestie!”: L’animalizzazione come strumento per svilire l’umanità altrui.
Albarello, F
Primo
2020
Abstract
Recentemente, l’attenzione degli studiosi sociali è stata attratta da una forma drammatica di discriminazione sociale caratterizzata dalla deprivazione o negazione dell’altrui umanità, la deumanizzazione. Sin dagli albori del suo studio, la deumanizzazione è stata trattata nella forma dell’animalizzazione, come inferiorizzazione dell’altro e associazione, esplicita o implicita, di individui o interi gruppi sociali a forme di vita inferiori, animali, meno che umane. Questo contributo illustra le forme aperte di animalizzazione, con attenzione particolare al ruolo del linguaggio nel comunicare una percezione inferiorizzante dell’Altro, e quelle più sottili, ma non meno gravose. Verrà sottolineata la pervasività del fenomeno trattando le sue gravose conseguenze socio-cognitive e comportamentali ed evidenziando la possibilità di contrastare tali esiti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.