Il saggio ripercorre le principali tappe dello sviluppo della medicina del lavoro in Italia. Nella prima parte dello studio viene analizzato lo stato dell'arte degli studi in tema di salute e sicurezza dei lavoratori fino agli sviluppi più recenti. Nella seconda parte del lavoro viene presentata l'attività delle principali istituzioni scientifiche in materia: l'International Commission on Occupational Health (ICOH) e la Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIML).
Salute e sicurezza sul lavoro. Esperienze italiane e contesto internazionale 1906-2006 / Barillari, Caterina; Biscioni, Raffaella; Iavicoli, Sergio; Tomassini, Luigi. - In: RICERCHE STORICHE. - ISSN 0392-162X. - 2(2020), pp. 93-104.
Salute e sicurezza sul lavoro. Esperienze italiane e contesto internazionale 1906-2006
Caterina BarillariPrimo
;
2020
Abstract
Il saggio ripercorre le principali tappe dello sviluppo della medicina del lavoro in Italia. Nella prima parte dello studio viene analizzato lo stato dell'arte degli studi in tema di salute e sicurezza dei lavoratori fino agli sviluppi più recenti. Nella seconda parte del lavoro viene presentata l'attività delle principali istituzioni scientifiche in materia: l'International Commission on Occupational Health (ICOH) e la Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIML).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.