Sull'onda del crescente successo commerciale degli oggetti d'arte paleocristiana, bizantina e medievale, nella seconda metà del XIX secolo la circolazione di copie e falsificazioni aumentò significativamente e numerosi nuovi pezzi raggiunsero il mercato. Archeologi e storici dell'arte furono chiamati a maturare nuove abilità professionali che consentissero loro di individuare le contraffazioni, difendere i collezionisti da operazioni fraudolente e garantire l'integrità scientifica di discipline accademicamente ancora giovani. L'articolo si concentra sul cosiddetto "Sacro Tesoro Rossi", un gruppo di opere in oro e argento acquistare a Roma tra 1882 e 1884 dal collezionista dilettante Giancarlo Rossi. L'episodio, che fu al centro di un piccolo scandalo nel milieu di intellettuali gravitanti attorno alle istituzioni pontificie di archeologica cristiana, costituisce un'interessante piattaforma d'osservazione per meglio comprendere il fenomeno della falsificazione dell'arte "postclassica" tra Ottocento e Novecento.

Falsi d’arte ‘postclassica’ nella Roma di fine Ottocento: lo strano caso del Sacro Tesoro Rossi / Gasbarri, Giovanni. - In: ARTE MEDIEVALE. - ISSN 0393-7267. - IV:IV(2014), pp. 253-266.

Falsi d’arte ‘postclassica’ nella Roma di fine Ottocento: lo strano caso del Sacro Tesoro Rossi

Gasbarri, Giovanni
2014

Abstract

Sull'onda del crescente successo commerciale degli oggetti d'arte paleocristiana, bizantina e medievale, nella seconda metà del XIX secolo la circolazione di copie e falsificazioni aumentò significativamente e numerosi nuovi pezzi raggiunsero il mercato. Archeologi e storici dell'arte furono chiamati a maturare nuove abilità professionali che consentissero loro di individuare le contraffazioni, difendere i collezionisti da operazioni fraudolente e garantire l'integrità scientifica di discipline accademicamente ancora giovani. L'articolo si concentra sul cosiddetto "Sacro Tesoro Rossi", un gruppo di opere in oro e argento acquistare a Roma tra 1882 e 1884 dal collezionista dilettante Giancarlo Rossi. L'episodio, che fu al centro di un piccolo scandalo nel milieu di intellettuali gravitanti attorno alle istituzioni pontificie di archeologica cristiana, costituisce un'interessante piattaforma d'osservazione per meglio comprendere il fenomeno della falsificazione dell'arte "postclassica" tra Ottocento e Novecento.
2014
arte bizantina; arte medievale; falsificazione; contraffazione; italia; roma; byzantine art; medieval art; art forgery; art fakes; italy; rome
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Falsi d’arte ‘postclassica’ nella Roma di fine Ottocento: lo strano caso del Sacro Tesoro Rossi / Gasbarri, Giovanni. - In: ARTE MEDIEVALE. - ISSN 0393-7267. - IV:IV(2014), pp. 253-266.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Gasbarri_Falsi-d'arte_2014.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 5.94 MB
Formato Adobe PDF
5.94 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1472582
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact