The research focuses on the theme of secondary school teacher training in the framework of Technology Enhanced Learning, and on the impact of the same on everyday teaching practices. Starting from the analysis of the literature and the online administration of a questionnaire to secondary school teachers operating in Italy, a training model was created. The questionnaire allowed to collect data on the characteristics of the TEL courses followed, on the training needs of the participating teachers, on their attitudes towards the technologies in teaching and on the predictor dimensions of the use of technologies to support collaborative teaching/learning. The model of formation conceived is experiential, based on the sharing of and reflection on the practices of each teacher, practical. It also provides a costant support also during the class transfer of the methods and tools experienced in training.

La ricerca verte sul tema della formazione insegnanti di scuola secondaria nella cornice del Technology Enhanced Learning, e sull’impatto della stessa sulle pratiche didattiche quotidiane. Partendo dall’analisi della letteratura e dalla somministrazione online di un questionario a docenti di scuola secondaria operanti in Italia, è stato creato un modello di formazione. Il questionario ha permesso di raccogliere dati sulle caratteristiche dei corsi TEL seguiti, sui bisogni formativi dei docenti partecipanti, sui loro atteggiamenti rispetto alle tecnologie nella didattica e su dimensioni predittrici dell’uso delle tecnologie a supporto di una didattica collaborativa. Il modello ideato è esperienziale, basato sulla condivisione delle e riflessione sulle pratiche di ciascun docente, pratico. Prevede inoltre un supporto costante anche in fase di trasferimento in classe dei metodi e degli strumenti esperiti nella formazione.

La formazione in ambito TEL per i docenti di scuola secondaria: efficacia e limiti / Bortolotti, Ilaria. - (2018), pp. 119-137. (Intervento presentato al convegno XII Seminario Dottorandi tenutosi a Roma).

La formazione in ambito TEL per i docenti di scuola secondaria: efficacia e limiti

Ilaria Bortolotti
2018

Abstract

The research focuses on the theme of secondary school teacher training in the framework of Technology Enhanced Learning, and on the impact of the same on everyday teaching practices. Starting from the analysis of the literature and the online administration of a questionnaire to secondary school teachers operating in Italy, a training model was created. The questionnaire allowed to collect data on the characteristics of the TEL courses followed, on the training needs of the participating teachers, on their attitudes towards the technologies in teaching and on the predictor dimensions of the use of technologies to support collaborative teaching/learning. The model of formation conceived is experiential, based on the sharing of and reflection on the practices of each teacher, practical. It also provides a costant support also during the class transfer of the methods and tools experienced in training.
2018
XII Seminario Dottorandi
La ricerca verte sul tema della formazione insegnanti di scuola secondaria nella cornice del Technology Enhanced Learning, e sull’impatto della stessa sulle pratiche didattiche quotidiane. Partendo dall’analisi della letteratura e dalla somministrazione online di un questionario a docenti di scuola secondaria operanti in Italia, è stato creato un modello di formazione. Il questionario ha permesso di raccogliere dati sulle caratteristiche dei corsi TEL seguiti, sui bisogni formativi dei docenti partecipanti, sui loro atteggiamenti rispetto alle tecnologie nella didattica e su dimensioni predittrici dell’uso delle tecnologie a supporto di una didattica collaborativa. Il modello ideato è esperienziale, basato sulla condivisione delle e riflessione sulle pratiche di ciascun docente, pratico. Prevede inoltre un supporto costante anche in fase di trasferimento in classe dei metodi e degli strumenti esperiti nella formazione.
formazione in servizio; experential learning; apprendimento collaborativo; technology enhanced learning; modello di formazione; lifelong learning
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
La formazione in ambito TEL per i docenti di scuola secondaria: efficacia e limiti / Bortolotti, Ilaria. - (2018), pp. 119-137. (Intervento presentato al convegno XII Seminario Dottorandi tenutosi a Roma).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1471184
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact