L'articolo rigurada l'ampliamento e ristrutturazione del Peabody Essex Museum a Salem, Massachusetts – l’istituzione museale più antica degli Stati Uniti (circa 150 anni) nonché uno dei più vasti musei della parte Est della nazione, che ha il pregio di avvalersi di una delle più importanti collezioni d’arte e di architettura. Se da un lato l’intervento si colloca a metà strada tra il progetto urbano e quello architettonico, dall’altro esso si confronta con una pluralità di tematiche, che vanno dalla ricerca di specifiche qualità da attribuire allo spazio pubblico, all’architettura modellata per risolvere l’inserimento di nuove quantità all’interno di spazi interstiziali disomogenei, al rapporto tra architetture in dialogo tra preesistenza e contemporaneità.
Peabody Essex Museum: modulazioni spaziali curvilinee / Valentin, NILDA MARIA. - In: L'ARCHITETTURA. - ISSN 0003-8830. - STAMPA. - 584:(2004), pp. 480-485.
Peabody Essex Museum: modulazioni spaziali curvilinee
VALENTIN, NILDA MARIA
2004
Abstract
L'articolo rigurada l'ampliamento e ristrutturazione del Peabody Essex Museum a Salem, Massachusetts – l’istituzione museale più antica degli Stati Uniti (circa 150 anni) nonché uno dei più vasti musei della parte Est della nazione, che ha il pregio di avvalersi di una delle più importanti collezioni d’arte e di architettura. Se da un lato l’intervento si colloca a metà strada tra il progetto urbano e quello architettonico, dall’altro esso si confronta con una pluralità di tematiche, che vanno dalla ricerca di specifiche qualità da attribuire allo spazio pubblico, all’architettura modellata per risolvere l’inserimento di nuove quantità all’interno di spazi interstiziali disomogenei, al rapporto tra architetture in dialogo tra preesistenza e contemporaneità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.