La questione del rapporto architettura-luogo legata a qualsiasi intervento in ambito urbano non solo racchiude in sé il tema della ricerca di una possibile continuità o di una dichiarata discontinuità nei confronti del contesto, ma richiede anche la consapevolezza di agire su un sito dotato di specifiche caratteristiche identitarie che comprendono sia aspetti fisici e naturali che la storia e le tradizioni del territorio. Nel caso di Marina Bay Sands a Singapore di Moshe Safdie tali problematiche hanno inciso fortemente su un progetto teso a caratterizzare un vasto settore di città nel quale sarà realizzata un'architettura a scala urbana che, superando la propria dimensione oggettuale, darà vita a una nuova centralità aperta alle richieste di mix funzionale e culturale in grado di esprimere ampie valenze simboliche e territoriali.
La nuova porta della città Marina Bay Sands, Singapore / Valentin, NILDA MARIA. - In: L'ARCA. - ISSN 0394-2147. - 221:(2007), pp. 68-77.
La nuova porta della città Marina Bay Sands, Singapore
VALENTIN, NILDA MARIA
2007
Abstract
La questione del rapporto architettura-luogo legata a qualsiasi intervento in ambito urbano non solo racchiude in sé il tema della ricerca di una possibile continuità o di una dichiarata discontinuità nei confronti del contesto, ma richiede anche la consapevolezza di agire su un sito dotato di specifiche caratteristiche identitarie che comprendono sia aspetti fisici e naturali che la storia e le tradizioni del territorio. Nel caso di Marina Bay Sands a Singapore di Moshe Safdie tali problematiche hanno inciso fortemente su un progetto teso a caratterizzare un vasto settore di città nel quale sarà realizzata un'architettura a scala urbana che, superando la propria dimensione oggettuale, darà vita a una nuova centralità aperta alle richieste di mix funzionale e culturale in grado di esprimere ampie valenze simboliche e territoriali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.