The spread of the internet, of peer to peer systems and wide band contributed to the strengthening of an interesting phenomenon of (juvenile) sharing of passions, experiences and culture: the fansubber online communities. They include groups of people, dedicating their time and skills for subbing cartoons, film and serial not available in Italy. Among the fansubbers, production and consumptions, work and spare time, convenience and generosity, subculture and social capital are strongly linked. New facts – the digital subbing of audiovisual products shared in the internet - and old values. like sharing, gift, community, are deeply mixed.

La diffusione di internet, peer to peer e banda larga ha contribuito alla nascita di un fenomeno interessante di condivisione (anche) giovanile di passioni, esperienze e contenuti culturali. Si tratta dell’estensione delle comunità online di fansubber, gruppi di persone che dedicano parte del loro tempo libero e delle loro capacità alla sottotitolazione di animazioni, film e telefilm stranieri non ancora distribuiti in Italia. Nelle comunità di fansubber i confini fra produzione e consumo, lavoro e tempo libero, utilitarismo ed altruismo, appartenenza subculturale e accumulazione di capitale sociale si mescolano profondamente, fondendo fatti nuovi - la sottotitolazione digitale di prodotti audiovisivi diffusi in rete - e valori antichi, quali la condivisione, il dono come forma di comunicazione, la comunità.

Fansubbing. Fatti nuovi e valori antichi nella relazione tra bit generation e new media / Panarese, Paola. - In: IN-FORMAZIONE. - ISSN 1970-6723. - STAMPA. - 4:(2009), pp. 18-23.

Fansubbing. Fatti nuovi e valori antichi nella relazione tra bit generation e new media

PANARESE, Paola
2009

Abstract

The spread of the internet, of peer to peer systems and wide band contributed to the strengthening of an interesting phenomenon of (juvenile) sharing of passions, experiences and culture: the fansubber online communities. They include groups of people, dedicating their time and skills for subbing cartoons, film and serial not available in Italy. Among the fansubbers, production and consumptions, work and spare time, convenience and generosity, subculture and social capital are strongly linked. New facts – the digital subbing of audiovisual products shared in the internet - and old values. like sharing, gift, community, are deeply mixed.
2009
La diffusione di internet, peer to peer e banda larga ha contribuito alla nascita di un fenomeno interessante di condivisione (anche) giovanile di passioni, esperienze e contenuti culturali. Si tratta dell’estensione delle comunità online di fansubber, gruppi di persone che dedicano parte del loro tempo libero e delle loro capacità alla sottotitolazione di animazioni, film e telefilm stranieri non ancora distribuiti in Italia. Nelle comunità di fansubber i confini fra produzione e consumo, lavoro e tempo libero, utilitarismo ed altruismo, appartenenza subculturale e accumulazione di capitale sociale si mescolano profondamente, fondendo fatti nuovi - la sottotitolazione digitale di prodotti audiovisivi diffusi in rete - e valori antichi, quali la condivisione, il dono come forma di comunicazione, la comunità.
Giovani; nuovi media; condivisione; valori; etica
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Fansubbing. Fatti nuovi e valori antichi nella relazione tra bit generation e new media / Panarese, Paola. - In: IN-FORMAZIONE. - ISSN 1970-6723. - STAMPA. - 4:(2009), pp. 18-23.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/146993
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact