L’ultimo lavoro di Walter Tega, storico della filosofia e delle istituzioni culturali, è un libro interessante e complesso. La complessità deriva dal fatto che esso intreccia una trattazione di temi prettamente filosofici con la trattazione della storia politica della Francia, dai primi anni dell’Ottocento fino al consolidarsi di quella che è comunemente denominata “La Terza Repubblica”. Congiungere le due tematiche è impresa ardua, ed è sicuramente uno dei pregi di questo volume essere riuscito nel fornire una visione che unisce una analisi rigorosa con una prospettiva ideologica significativa.
Walter Tega, Une philosophie pour la Republique. La longue transition (1799-1871) / Petroni, ANGELO MARIA. - In: NUOVA ANTOLOGIA. - ISSN 0029-6147. - vol. 624 - Fasc. 2294 - Aprile-Giugno 2020(2020), pp. 385-389.
Walter Tega, Une philosophie pour la Republique. La longue transition (1799-1871)
Angelo Maria Petroni
2020
Abstract
L’ultimo lavoro di Walter Tega, storico della filosofia e delle istituzioni culturali, è un libro interessante e complesso. La complessità deriva dal fatto che esso intreccia una trattazione di temi prettamente filosofici con la trattazione della storia politica della Francia, dai primi anni dell’Ottocento fino al consolidarsi di quella che è comunemente denominata “La Terza Repubblica”. Congiungere le due tematiche è impresa ardua, ed è sicuramente uno dei pregi di questo volume essere riuscito nel fornire una visione che unisce una analisi rigorosa con una prospettiva ideologica significativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.