Il presente intervento intende ricostruire la ricezione della tragedia Antonio Foscarini (1827) di G. B. Niccolini nel territorio di Venezia, dove l’opera fu vittima di una "doppia censura" che mise d’accordo occupanti austriaci e dominati. Se i primi bandirono il testo con la formula del damnatur, in quanto colsero nella rappresentazione dell'Inquisizione veneziana un riferimento ai processi condotti ai danni dei liberali italiani negli anni 1820-21, i secondi accusarono Niccolini di aver delegittimato la loro antica patria e le sue istituzioni politiche. L'analisi della censura del dramma nella città lagunare si rivela così una fonte di spunti interessanti per meglio comprendere il sottotesto politico dell’opera e la specificità del Risorgimento veneziano.
Un episodio di censura nella Venezia austriaca. L'Antonio Foscarini (1827) di Giovanni Battista Niccolini / Esposito, Matilde. - (2020), pp. 201-214. (Intervento presentato al convegno Contesti, forme e riflessi della censura. Creazione, ricezione e canoni culturali tra XVI e XX secolo. Convegno internazionale co-organizzato dai dottorandi del Dottorato internazionale tra l’università Paris 3 Sorbonne Nouvelle (ED 122 – LECEMO) e «La Sapienza» Università di Roma (DISGIS) tenutosi a Paris; France) [10.13133/9788893771672].
Un episodio di censura nella Venezia austriaca. L'Antonio Foscarini (1827) di Giovanni Battista Niccolini
Matilde Esposito
2020
Abstract
Il presente intervento intende ricostruire la ricezione della tragedia Antonio Foscarini (1827) di G. B. Niccolini nel territorio di Venezia, dove l’opera fu vittima di una "doppia censura" che mise d’accordo occupanti austriaci e dominati. Se i primi bandirono il testo con la formula del damnatur, in quanto colsero nella rappresentazione dell'Inquisizione veneziana un riferimento ai processi condotti ai danni dei liberali italiani negli anni 1820-21, i secondi accusarono Niccolini di aver delegittimato la loro antica patria e le sue istituzioni politiche. L'analisi della censura del dramma nella città lagunare si rivela così una fonte di spunti interessanti per meglio comprendere il sottotesto politico dell’opera e la specificità del Risorgimento veneziano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Esposito_Episodio-censura-Venezia_2020.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
631.76 kB
Formato
Adobe PDF
|
631.76 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.