Nell’anno 2010, dall’unione dei Dipartimenti di Storia dell’Architettura, Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici, e di Rilievo, Analisi e Disegno dell’Ambiente e dell’Architettura, è nato il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura, il quale si offre oggi come centro di ricerca e di formazione sui beni culturali in generale, e sul patrimonio architettonico, urbano e paesistico in particolare. Le attività del DSDRA si concentrano in differenti ambiti: dalle teorie e i metodi storiografici allo studio di edifici storici, città, centri minori e paesaggio; dai metodi e dalle tecniche integrate di rappresentazione e di rilievo, alla visualizzazione e alla comunicazione, dal rilievo dell’architettura, della città e del territorio alla grafica e al design; dalle teorie e metodologie operative, alla valutazione e progettazione di interventi di conservazione, prevenzione, restauro e manutenzione programmata di materiali e strutture. Oggi i dottorandi del Dipartimento, nonostante la conservata suddivisione nelle sezioni dei tre settori scientifico-disciplinari, si trovano a frequentare un ambiente interdisciplinare e a confrontarsi con colleghi dai profili a loro complementari. I Colloqui del Dottorato in Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura, che si è tenuto il 14 dicembre 2020 nella sua prima edizione, vuole essere un momento di incontro e di confronto tra le tre sezioni del dottorato: una piattaforma di scambio di metodi ed esperienze sulle recenti ricerche. I dottorandi che hanno manifestato interesse a partecipare all’evento hanno presentato un loro contributo. Tali contributi confluiranno in un volume di atti che porterà all’attenzione della comunità scientifica metodi, materiali e risultati delle ricerche svolte negli ultimi anni dai dottorandi del DSDRA.
Metodi, applicazioni, tecnologie. Colloqui del Dottorato di Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura. Prima edizione / Carannante, Arianna; Cigognetti, Silvia; Lucchetti, Simone; Menconero, Sofia. - (2020).
Metodi, applicazioni, tecnologie. Colloqui del Dottorato di Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura. Prima edizione
Arianna Carannante;Silvia Cigognetti;Simone Lucchetti;Sofia Menconero
2020
Abstract
Nell’anno 2010, dall’unione dei Dipartimenti di Storia dell’Architettura, Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici, e di Rilievo, Analisi e Disegno dell’Ambiente e dell’Architettura, è nato il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura, il quale si offre oggi come centro di ricerca e di formazione sui beni culturali in generale, e sul patrimonio architettonico, urbano e paesistico in particolare. Le attività del DSDRA si concentrano in differenti ambiti: dalle teorie e i metodi storiografici allo studio di edifici storici, città, centri minori e paesaggio; dai metodi e dalle tecniche integrate di rappresentazione e di rilievo, alla visualizzazione e alla comunicazione, dal rilievo dell’architettura, della città e del territorio alla grafica e al design; dalle teorie e metodologie operative, alla valutazione e progettazione di interventi di conservazione, prevenzione, restauro e manutenzione programmata di materiali e strutture. Oggi i dottorandi del Dipartimento, nonostante la conservata suddivisione nelle sezioni dei tre settori scientifico-disciplinari, si trovano a frequentare un ambiente interdisciplinare e a confrontarsi con colleghi dai profili a loro complementari. I Colloqui del Dottorato in Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura, che si è tenuto il 14 dicembre 2020 nella sua prima edizione, vuole essere un momento di incontro e di confronto tra le tre sezioni del dottorato: una piattaforma di scambio di metodi ed esperienze sulle recenti ricerche. I dottorandi che hanno manifestato interesse a partecipare all’evento hanno presentato un loro contributo. Tali contributi confluiranno in un volume di atti che porterà all’attenzione della comunità scientifica metodi, materiali e risultati delle ricerche svolte negli ultimi anni dai dottorandi del DSDRA.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.