Il testo, facendo riferimento ai risultati di un lavoro sul campo multi-situato realizzato dall'autore fra l'Italia e la Cina, presenta le caratteristiche musicali dei rituali funebri nella contea cinese di Wencheng. Considerando che questa contea è il luogo di provenienza della maggior parte dei migranti cinesi di Milano, l'autore mette in evidenza il rapporto che vi è fra queste pratiche musicali e la comunità di migranti cinesi in Italia. Quello che viene messo in evidenza è il marcato stile di vita transnazionale della comunità che sceglie di realizzare i funerali in madre patria. Questo comporta di fatto delle scelte musicali diverse da parte dei migranti e ciò dipende dal fatto che essi si trovino fisicamente in Cina o in Italia.
Funeral Music in Wencheng and its Transnational Application in the Chinese Community of Milan / Serratore, Francesco. - In: ASIAN-EUROPEAN MUSIC RESEARCH E-JOURNAL. - ISSN 2625-378X. - 2:2(2018), pp. 65-79.
Funeral Music in Wencheng and its Transnational Application in the Chinese Community of Milan
serratore
2018
Abstract
Il testo, facendo riferimento ai risultati di un lavoro sul campo multi-situato realizzato dall'autore fra l'Italia e la Cina, presenta le caratteristiche musicali dei rituali funebri nella contea cinese di Wencheng. Considerando che questa contea è il luogo di provenienza della maggior parte dei migranti cinesi di Milano, l'autore mette in evidenza il rapporto che vi è fra queste pratiche musicali e la comunità di migranti cinesi in Italia. Quello che viene messo in evidenza è il marcato stile di vita transnazionale della comunità che sceglie di realizzare i funerali in madre patria. Questo comporta di fatto delle scelte musicali diverse da parte dei migranti e ciò dipende dal fatto che essi si trovino fisicamente in Cina o in Italia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.