Gli autori ripercorrono la fasi salienti della storiografia del XX e XXI secolo sul tema della mobilità artistica nel Mediterraneo medievale, sottolineando il cambio di prospettiva nell’interpretazione del fenomeno che si registra negli ultimi decenni rispetto agli studi pionieristici di E. Kitzinger, O. Demus e K. Weitzmann. Da un approccio focalizzato sulla migrazione degli stili, sui temi iconografici e sugli artisti si passa ad una nuova visione incentrata sui problemi relativi al culto e alla ricezione delle immagini bizantine in Occidente (Belting) per arrivare all’idea più attuale di “Global Middle Ages”, cioè di una storia che superi le “frontiere” tradizionali delle nazioni europee.
Introduzione / Castiñeiras, Manuel; D'Achille, Anna Maria; Iacobini, Antonio; Righetti, Marina. - In: ARTE MEDIEVALE. - ISSN 0393-7267. - X:IV(2020), pp. 11-16.
Introduzione
Anna Maria D’Achille;Antonio Iacobini;Marina Righetti
2020
Abstract
Gli autori ripercorrono la fasi salienti della storiografia del XX e XXI secolo sul tema della mobilità artistica nel Mediterraneo medievale, sottolineando il cambio di prospettiva nell’interpretazione del fenomeno che si registra negli ultimi decenni rispetto agli studi pionieristici di E. Kitzinger, O. Demus e K. Weitzmann. Da un approccio focalizzato sulla migrazione degli stili, sui temi iconografici e sugli artisti si passa ad una nuova visione incentrata sui problemi relativi al culto e alla ricezione delle immagini bizantine in Occidente (Belting) per arrivare all’idea più attuale di “Global Middle Ages”, cioè di una storia che superi le “frontiere” tradizionali delle nazioni europee.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
M. Castiñeiras, A. M. D’Achille, A. Iacobini, M. Righetti_Introduzione_2020.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.38 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.38 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.