The paper proposes an overview of School Autonomy Policy in Italy from its debut to today. The analysis compares the premises and promises of Autonomy by linking it to new phenomena that recently appeared in the world of school. A comparison is made between Autonomy and students’ performance. The analysis is conducted from a multidisciplinary perspective by combining approaches that range from educational policies to the sociology of education.

Il paper propone una panoramica delle Politiche di Autonomia Scolastica in Italia dal suo esordio ad oggi. L'analisi mette a confronto le premesse e le promesse dell'Autonomia collegandole ai nuovi fenomeni apparsi recentemente nel mondo della scuola. Nella trattazione viene inoltre effettuato un confronto tra Autonomia e rendimento degli studenti. L'analisi è condotta da una prospettiva multidisciplinare combinando approcci che vanno dall'analisi delle politiche educative alla sociologia dell'educazione.

L’autonomia dopo l’Autonomia nella scuola. Premesse, esiti e prospettive di una policy intermittente / Giancola, O.; Viteritti, A.; Benadusi, L.. - In: AUTONOMIE LOCALI E SERVIZI SOCIALI. - ISSN 0392-2278. - (2020), pp. 325-341. [10.1447/98724]

L’autonomia dopo l’Autonomia nella scuola. Premesse, esiti e prospettive di una policy intermittente

Giancola O.
;
Viteritti A.
;
Benadusi L.
2020

Abstract

The paper proposes an overview of School Autonomy Policy in Italy from its debut to today. The analysis compares the premises and promises of Autonomy by linking it to new phenomena that recently appeared in the world of school. A comparison is made between Autonomy and students’ performance. The analysis is conducted from a multidisciplinary perspective by combining approaches that range from educational policies to the sociology of education.
2020
Il paper propone una panoramica delle Politiche di Autonomia Scolastica in Italia dal suo esordio ad oggi. L'analisi mette a confronto le premesse e le promesse dell'Autonomia collegandole ai nuovi fenomeni apparsi recentemente nel mondo della scuola. Nella trattazione viene inoltre effettuato un confronto tra Autonomia e rendimento degli studenti. L'analisi è condotta da una prospettiva multidisciplinare combinando approcci che vanno dall'analisi delle politiche educative alla sociologia dell'educazione.
Autonomy, Policy, Education, School, Multidisciplinary Approach
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
L’autonomia dopo l’Autonomia nella scuola. Premesse, esiti e prospettive di una policy intermittente / Giancola, O.; Viteritti, A.; Benadusi, L.. - In: AUTONOMIE LOCALI E SERVIZI SOCIALI. - ISSN 0392-2278. - (2020), pp. 325-341. [10.1447/98724]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
L’autonomia dopo l’Autonomia nella scuola - Benadusi, Giancola, Viteritti 2020.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 147.62 kB
Formato Adobe PDF
147.62 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1465970
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact