La necessità di affrontare la riqualificazione dell’edilizia scolastica nasce da un diffuso divario nei campi funzionale, strutturale ed energetico tra prestazioni fornite e requisiti previsti. Il panorama scolastico italiano è molto difforme sia per periodo di costruzione, tecniche e impianto funzionale, sia in quanto ad esigenze da aggiornare. La ricerca condotta è frutto di un accordo di collaborazione scientifica tra il DICEA della Sapienza Università di Roma e il Municipio I di Roma Capitale e si è concentrata sull’architettura per l’istruzione progettata e costruita a Roma dall’Unità d’Italia al primo trentennio del Novecento. L’obiettivo è giungere alla definizione di strategie di intervento per la riduzione dei consumi e la valorizzazione delle risorse nel rispetto dell’identità e dei valori del bene culturale. I casi di studio individuati sono oggetto di tutela e condividono aspetti di omogeneità costruttivo-tipologica con un ampio patrimonio coevo. Un approccio integrato applicato alla riqualificazione dei beni culturali consente la programmazione consapevole degli interventi necessari attraverso scenari progettuali validativi a cui è associata anche l’ottimizzazione delle risorse economiche. L’articolo sintetizza i risultati della ricerca per l’adeguamento funzionale ed energetico di due casi studio, l’Istituto Comprensivo Via delle Carine e l’Istituto Scolastico Alberto Cadlolo. La metodologia osservata prevede che sulla base di una conoscenza complessiva delle caratteristiche e delle problematiche dell’oggetto si elabori un programma di miglioramento attraverso scenari progettuali. La definizione degli scenari, tra cui scegliere una configurazione aggiornata dell’organismo edilizio informata ad un’ampia sostenibilità, guida verso il progetto più compatibile con il bene culturale, gestire il dialogo tra apparecchiatura costruttiva tradizionale e innovazione tecnologia e valorizzare le risorse economiche, anche alla luce dei correnti incentivi governativi.

Recupero e riqualificazione integrata delle scuole del Regno a Roma. Strategie di intervento energetico sostenibile / Curra', Edoardo; Russo, Martina; Severi, Laura; Morganti, Michele; Habib, Emanuele; Grignaffini, Stefano. - (2020), pp. 1398-1413. (Intervento presentato al convegno Colloqui.AT.e 2020 New Horizons for Sustainable Architecture. Nuovi orizzonti per l’architettura sostenibile tenutosi a Catania).

Recupero e riqualificazione integrata delle scuole del Regno a Roma. Strategie di intervento energetico sostenibile

Edoardo Currà
;
Martina Russo;Laura Severi;Michele Morganti;Emanuele Habib;Stefano Grignaffini
2020

Abstract

La necessità di affrontare la riqualificazione dell’edilizia scolastica nasce da un diffuso divario nei campi funzionale, strutturale ed energetico tra prestazioni fornite e requisiti previsti. Il panorama scolastico italiano è molto difforme sia per periodo di costruzione, tecniche e impianto funzionale, sia in quanto ad esigenze da aggiornare. La ricerca condotta è frutto di un accordo di collaborazione scientifica tra il DICEA della Sapienza Università di Roma e il Municipio I di Roma Capitale e si è concentrata sull’architettura per l’istruzione progettata e costruita a Roma dall’Unità d’Italia al primo trentennio del Novecento. L’obiettivo è giungere alla definizione di strategie di intervento per la riduzione dei consumi e la valorizzazione delle risorse nel rispetto dell’identità e dei valori del bene culturale. I casi di studio individuati sono oggetto di tutela e condividono aspetti di omogeneità costruttivo-tipologica con un ampio patrimonio coevo. Un approccio integrato applicato alla riqualificazione dei beni culturali consente la programmazione consapevole degli interventi necessari attraverso scenari progettuali validativi a cui è associata anche l’ottimizzazione delle risorse economiche. L’articolo sintetizza i risultati della ricerca per l’adeguamento funzionale ed energetico di due casi studio, l’Istituto Comprensivo Via delle Carine e l’Istituto Scolastico Alberto Cadlolo. La metodologia osservata prevede che sulla base di una conoscenza complessiva delle caratteristiche e delle problematiche dell’oggetto si elabori un programma di miglioramento attraverso scenari progettuali. La definizione degli scenari, tra cui scegliere una configurazione aggiornata dell’organismo edilizio informata ad un’ampia sostenibilità, guida verso il progetto più compatibile con il bene culturale, gestire il dialogo tra apparecchiatura costruttiva tradizionale e innovazione tecnologia e valorizzare le risorse economiche, anche alla luce dei correnti incentivi governativi.
2020
Colloqui.AT.e 2020 New Horizons for Sustainable Architecture. Nuovi orizzonti per l’architettura sostenibile
riqualificazione energetica; sostenibilità; edilizia storica; scuole; ossatura muraria
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Recupero e riqualificazione integrata delle scuole del Regno a Roma. Strategie di intervento energetico sostenibile / Curra', Edoardo; Russo, Martina; Severi, Laura; Morganti, Michele; Habib, Emanuele; Grignaffini, Stefano. - (2020), pp. 1398-1413. (Intervento presentato al convegno Colloqui.AT.e 2020 New Horizons for Sustainable Architecture. Nuovi orizzonti per l’architettura sostenibile tenutosi a Catania).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Currà_Recupero_2020.pdf

solo gestori archivio

Note: articolo principale
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 831.27 kB
Formato Adobe PDF
831.27 kB Adobe PDF   Contatta l'autore
Currà_frontespizio-indice_Recupero_2020.pdf

solo gestori archivio

Note: frontespizio, indice
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 520.9 kB
Formato Adobe PDF
520.9 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1465389
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact