Le origini e la storia dell'oratorio della Beata Vergine di Tessara, nel comune di Curtarolo, nel territorio dell'Alta Padovana. Un tempo dedicato a Sant'Egidio e poi divenuto santuario. Di origini sconosciute, forse la chiesa di un monastero benedettino sorto ai primi del XIII secolo e distrutto ad opera di Ezzelino da Romano. Citato per la prima volta nel 1288, Le prime fonti documentarie che accennano ad una forte devozione popolare verso la Beata Vergine di Tessara, ancora molto viva in loco, tanto da dar luogo ad una sagra che si tiene la seconda domenica di ottobre, sono però tarde e risalgono alla metà del Settecento.
"I luoghi della fede nell'''Alta Padovana. Il Santuario della Beata Vergine di Tessara", / Rampazzo, Daniele. - In: ALTA PADOVANA. - 5:(2005), pp. 66-80.
"I luoghi della fede nell'''Alta Padovana. Il Santuario della Beata Vergine di Tessara",
Daniele Rampazzo
2005
Abstract
Le origini e la storia dell'oratorio della Beata Vergine di Tessara, nel comune di Curtarolo, nel territorio dell'Alta Padovana. Un tempo dedicato a Sant'Egidio e poi divenuto santuario. Di origini sconosciute, forse la chiesa di un monastero benedettino sorto ai primi del XIII secolo e distrutto ad opera di Ezzelino da Romano. Citato per la prima volta nel 1288, Le prime fonti documentarie che accennano ad una forte devozione popolare verso la Beata Vergine di Tessara, ancora molto viva in loco, tanto da dar luogo ad una sagra che si tiene la seconda domenica di ottobre, sono però tarde e risalgono alla metà del Settecento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.