A partire dalla documentazione iconografica dell’architetto Gaetano Rapisardi, e più in particolare dai suoi disegni, il saggio ricostruisce la storia della costruzione incompiuta del Monumento a Costanzo Ciano, di cui nel 1940 fu incaricato Arturo Dazzi che imporrà Gaetano Rapisardi quale progettista supplente e suo delegato in cantiere. Il metodo di lavoro assunto è quello della disciplina del Disegno, innovata dalle tecnologie digitali ed impiegata nell’ambito del restauro virtuale, con un approccio che, attraverso la simulazione digitale, mira a restituirne leggibilità e unità formale. I metodi del Disegno sono infatti stati gli strumenti privilegiati adottati per l’analisi, il confronto e l’integrazione dei diversi tipi di dati, iconografici e di rilievo, e dunque per ripercorrere del Monumento il processo storico, progettuale e costruttivo, per darne una lettura interpretativa e, infine, per formularne ipotesi tridimensionali ricostruttive dell’unità figurale.
Arturo Dazzi e Gaetano Rapisardi per il progetto del Monumento a Costanzo Ciano / Ippoliti, Elena; Pedone, Thea. - In: NUOVI STUDI LIVORNESI. - ISSN 1591-7770. - XXVII:1-2/2020(2020), pp. 237-271.
Arturo Dazzi e Gaetano Rapisardi per il progetto del Monumento a Costanzo Ciano
Ippoliti, Elena;Pedone, Thea
2020
Abstract
A partire dalla documentazione iconografica dell’architetto Gaetano Rapisardi, e più in particolare dai suoi disegni, il saggio ricostruisce la storia della costruzione incompiuta del Monumento a Costanzo Ciano, di cui nel 1940 fu incaricato Arturo Dazzi che imporrà Gaetano Rapisardi quale progettista supplente e suo delegato in cantiere. Il metodo di lavoro assunto è quello della disciplina del Disegno, innovata dalle tecnologie digitali ed impiegata nell’ambito del restauro virtuale, con un approccio che, attraverso la simulazione digitale, mira a restituirne leggibilità e unità formale. I metodi del Disegno sono infatti stati gli strumenti privilegiati adottati per l’analisi, il confronto e l’integrazione dei diversi tipi di dati, iconografici e di rilievo, e dunque per ripercorrere del Monumento il processo storico, progettuale e costruttivo, per darne una lettura interpretativa e, infine, per formularne ipotesi tridimensionali ricostruttive dell’unità figurale.File | Dimensione | Formato | |
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