Questo studio rappresenta un contributo alla storia dei rapporti tra le comunità alpine (e prealpine) e i territori della pianura veneta. La zona presa in esame è compresa nell'attuale Comune di Piazzola sul Brenta (PD) e più precisamente la parte meridionale di questo territorio comunale ovvero le contigue parrocchie di Vaccarino e Tremignon. Un territorio che da sempre, lambito dal fiume Brenta, ha avuto contatti con zone montane, essendo interessato dalla direttrice di marcia del cosiddetto "Arzeron della Regina", un'antica strada romana, insistente su un precedente tracciato paleoveneto, storicamente usata dai pastori dell'Altopiano di Asiago per la transumanza fino ai giorni nostri. Un importantissimo collegamento dunque fra i Sette Comuni Vicentini (da cui scendevano i pastori con le loro pecore) e la romana Patavium, famosa fin dall'antichità per le sue lane. Il territorio preso in esame si viene quindi a porre in una posizione privilegiata per esaminare i flussi migratori tra zone montane e zone di pianura. La ricerca è stata condotta su materiale d'archivio inedito, relativo al XVII secolo. Le fonti utilizzate sono soprattutto i registri parrocchiali oltre ad atti notarili e alle note di pascolo.
“Flussi migratori tra le zone alpine e due comunità della pianura veneta nel XVII secolo: Vaccarino e Tremignon” / Rampazzo, Daniele. - In: SM ANNALI DI SAN MICHELE. - ISSN 1120-5687. - 15:15(2002), pp. 155-182.
“Flussi migratori tra le zone alpine e due comunità della pianura veneta nel XVII secolo: Vaccarino e Tremignon”
Daniele Rampazzo
2002
Abstract
Questo studio rappresenta un contributo alla storia dei rapporti tra le comunità alpine (e prealpine) e i territori della pianura veneta. La zona presa in esame è compresa nell'attuale Comune di Piazzola sul Brenta (PD) e più precisamente la parte meridionale di questo territorio comunale ovvero le contigue parrocchie di Vaccarino e Tremignon. Un territorio che da sempre, lambito dal fiume Brenta, ha avuto contatti con zone montane, essendo interessato dalla direttrice di marcia del cosiddetto "Arzeron della Regina", un'antica strada romana, insistente su un precedente tracciato paleoveneto, storicamente usata dai pastori dell'Altopiano di Asiago per la transumanza fino ai giorni nostri. Un importantissimo collegamento dunque fra i Sette Comuni Vicentini (da cui scendevano i pastori con le loro pecore) e la romana Patavium, famosa fin dall'antichità per le sue lane. Il territorio preso in esame si viene quindi a porre in una posizione privilegiata per esaminare i flussi migratori tra zone montane e zone di pianura. La ricerca è stata condotta su materiale d'archivio inedito, relativo al XVII secolo. Le fonti utilizzate sono soprattutto i registri parrocchiali oltre ad atti notarili e alle note di pascolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.