In questo articolo, dopo una breve riflessione sul nuovo ruolo che la Statistica riveste all’interno dell’insegnamento della Matematica nella Scuola Secondaria, vengono illustrate le potenzialità didattiche del linguaggio R. Si riportano degli esempi di attività incentrate sull’utilizzo del linguaggio R realizzate nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento e di laboratori dedicati agli insegnanti della Scuola Secondaria nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS) – Statistica presso il Dipartimento di Scienze Statistiche della Sapienza Università di Roma.
Il linguaggio R e il nuovo ruolo della Statistica nell’insegnamento della Matematica / Passaro, Davide; Brutti, Pierpaolo; DE SANTIS, Fulvio; Gubbiotti, Stefania. - In: ARCHIMEDE. - ISSN 0390-5543. - (2020).
Il linguaggio R e il nuovo ruolo della Statistica nell’insegnamento della Matematica
Davide Passaro
;Pierpaolo Brutti;Fulvio De Santis;Stefania Gubbiotti
2020
Abstract
In questo articolo, dopo una breve riflessione sul nuovo ruolo che la Statistica riveste all’interno dell’insegnamento della Matematica nella Scuola Secondaria, vengono illustrate le potenzialità didattiche del linguaggio R. Si riportano degli esempi di attività incentrate sull’utilizzo del linguaggio R realizzate nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento e di laboratori dedicati agli insegnanti della Scuola Secondaria nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS) – Statistica presso il Dipartimento di Scienze Statistiche della Sapienza Università di Roma.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Passaro_leva-di-Archimede_2020.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
189.35 kB
Formato
Adobe PDF
|
189.35 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.