In questo articolo, dopo una breve riflessione sul nuovo ruolo che la Statistica riveste all’interno dell’insegnamento della Matematica nella Scuola Secondaria, vengono illustrate le potenzialità didattiche del linguaggio R. Si riportano degli esempi di attività incentrate sull’utilizzo del linguaggio R realizzate nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento e di laboratori dedicati agli insegnanti della Scuola Secondaria nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS) – Statistica presso il Dipartimento di Scienze Statistiche della Sapienza Università di Roma.

Il linguaggio R e il nuovo ruolo della Statistica nell’insegnamento della Matematica / Passaro, Davide; Brutti, Pierpaolo; DE SANTIS, Fulvio; Gubbiotti, Stefania. - In: ARCHIMEDE. - ISSN 0390-5543. - (2020).

Il linguaggio R e il nuovo ruolo della Statistica nell’insegnamento della Matematica

Davide Passaro
;
Pierpaolo Brutti;Fulvio De Santis;Stefania Gubbiotti
2020

Abstract

In questo articolo, dopo una breve riflessione sul nuovo ruolo che la Statistica riveste all’interno dell’insegnamento della Matematica nella Scuola Secondaria, vengono illustrate le potenzialità didattiche del linguaggio R. Si riportano degli esempi di attività incentrate sull’utilizzo del linguaggio R realizzate nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento e di laboratori dedicati agli insegnanti della Scuola Secondaria nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS) – Statistica presso il Dipartimento di Scienze Statistiche della Sapienza Università di Roma.
2020
didattica laboratoriale; R; piano lauree scientifiche; percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il linguaggio R e il nuovo ruolo della Statistica nell’insegnamento della Matematica / Passaro, Davide; Brutti, Pierpaolo; DE SANTIS, Fulvio; Gubbiotti, Stefania. - In: ARCHIMEDE. - ISSN 0390-5543. - (2020).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Passaro_leva-di-Archimede_2020.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 189.35 kB
Formato Adobe PDF
189.35 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1464140
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact