Identità e personaggi virtuali costituiscono risorse interattive che consentono ai partecipanti ai giochi di ruolo online di interagire negli ambienti mediati dalle tecnologie definendo nuovi modi di incontrarsi e di costruire rappresentazioni condivise. Le modalità attraverso le quali l’esperienza dei personaggi giocati permea e integra le sfere di vita fuori dallo schermo sono però ancora alquanto inesplorate. L’articolo propone i risultati di un’indagine esplorativa sul rapporto che intercorre tra persone e personaggi in una comunità di gioco di ruolo online. I dati rilevati attraverso interviste narrative condotte online sono stati analizzati per identificare alcune componenti dell’esperienza complessiva del partecipare a contesti nei quali reale e virtuale costituiscono aspetti fondamentali integrati della comunità. I risultati mostrano un reciproco permearsi di funzioni psicologiche individuali e sociali svolte su piani di esperienza diversi da persone e personaggi. Tali funzioni si ripercuotono nella vita del giocatore in un ciclo di fecondazione reciproca di reti e identità sociali.
Dentro e Fuori lo schermo: persona e personaggio in una comunità di gioco di ruolo online / Mellini, Barbara; Talamo, Alessandra. - In: RASSEGNA DI PSICOLOGIA. - ISSN 1125-5196. - 26:2009/3(2009), pp. 9-27. [10.7379/70579]
Dentro e Fuori lo schermo: persona e personaggio in una comunità di gioco di ruolo online
MELLINI, BARBARA;TALAMO, Alessandra
2009
Abstract
Identità e personaggi virtuali costituiscono risorse interattive che consentono ai partecipanti ai giochi di ruolo online di interagire negli ambienti mediati dalle tecnologie definendo nuovi modi di incontrarsi e di costruire rappresentazioni condivise. Le modalità attraverso le quali l’esperienza dei personaggi giocati permea e integra le sfere di vita fuori dallo schermo sono però ancora alquanto inesplorate. L’articolo propone i risultati di un’indagine esplorativa sul rapporto che intercorre tra persone e personaggi in una comunità di gioco di ruolo online. I dati rilevati attraverso interviste narrative condotte online sono stati analizzati per identificare alcune componenti dell’esperienza complessiva del partecipare a contesti nei quali reale e virtuale costituiscono aspetti fondamentali integrati della comunità. I risultati mostrano un reciproco permearsi di funzioni psicologiche individuali e sociali svolte su piani di esperienza diversi da persone e personaggi. Tali funzioni si ripercuotono nella vita del giocatore in un ciclo di fecondazione reciproca di reti e identità sociali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.