Il saggio analizza la presenza e la declinazione dei temi della natura nelle diverse opere di Tasso, partendo dalla favola pastorale "Aminta" e dalla "Gerusalemme liberata" fino agli scritti degli ultimi anni. Un'attenzione particolare viene riservata alle sette giornate del "Mondo creato", scritte da Tasso a partire dal racconto biblico della Genesi.
Natura e interiorità nell’ultimo Tasso / Russo, Emilio. - (2020), pp. 21-34. (Intervento presentato al convegno Dal paesaggio all’ambiente. Sentimento della natura nella tradizione poetica italiana, Atti del convegno internazionale di studi dell'Università di Roma Tor Vergata tenutosi a Roma).
Natura e interiorità nell’ultimo Tasso
Emilio Russo
2020
Abstract
Il saggio analizza la presenza e la declinazione dei temi della natura nelle diverse opere di Tasso, partendo dalla favola pastorale "Aminta" e dalla "Gerusalemme liberata" fino agli scritti degli ultimi anni. Un'attenzione particolare viene riservata alle sette giornate del "Mondo creato", scritte da Tasso a partire dal racconto biblico della Genesi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.