La ricerca ha lo scopo di individuare gli eventuali legami tra alcuni aspetti dell’interazione discorsiva e la soddisfazione autovalutata per la propria prestazione nel gruppo e per quella del gruppo come insieme, nell'ipotesi generale che su ambedue i tipi di soddisfazione pesino anche alcune caratteristiche dell'andamento delle relazioni discorsive (interventi complessivi, turni mantenuti, interventi supportivi, in dissenso o neutrali) che nel gruppo hanno avuto luogo. 52 soggetti, suddivisi in gruppi da 4, hanno partecipato a discussioni di gruppo senza leader preordinato. I dati sono stati trattati tramite modelli di analisi multilivello, tecnica che consente di considerare i dati relativi a persone inserite in gruppi come interpersonali e non individuali. I risultati indicano come le caratteristiche discorsive esercitino un effetto sui due tipi di soddisfazione, effetti risultati del tutto indipendenti rispetto ad altre variabili come il concreto successo personale.

Relazioni discorsive e soddisfazione per la propria prestazione e quella del gruppo in un contesto di discussione negoziale / DE GRADA, Eraldo; Livi, Stefano; Mannetti, Lucia; Pierro, Antonio. - In: RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA. - ISSN 0033-9725. - 2:(2001), pp. 99-120.

Relazioni discorsive e soddisfazione per la propria prestazione e quella del gruppo in un contesto di discussione negoziale

DE GRADA, Eraldo;LIVI, Stefano;MANNETTI, Lucia;PIERRO, Antonio
2001

Abstract

La ricerca ha lo scopo di individuare gli eventuali legami tra alcuni aspetti dell’interazione discorsiva e la soddisfazione autovalutata per la propria prestazione nel gruppo e per quella del gruppo come insieme, nell'ipotesi generale che su ambedue i tipi di soddisfazione pesino anche alcune caratteristiche dell'andamento delle relazioni discorsive (interventi complessivi, turni mantenuti, interventi supportivi, in dissenso o neutrali) che nel gruppo hanno avuto luogo. 52 soggetti, suddivisi in gruppi da 4, hanno partecipato a discussioni di gruppo senza leader preordinato. I dati sono stati trattati tramite modelli di analisi multilivello, tecnica che consente di considerare i dati relativi a persone inserite in gruppi come interpersonali e non individuali. I risultati indicano come le caratteristiche discorsive esercitino un effetto sui due tipi di soddisfazione, effetti risultati del tutto indipendenti rispetto ad altre variabili come il concreto successo personale.
2001
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Relazioni discorsive e soddisfazione per la propria prestazione e quella del gruppo in un contesto di discussione negoziale / DE GRADA, Eraldo; Livi, Stefano; Mannetti, Lucia; Pierro, Antonio. - In: RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA. - ISSN 0033-9725. - 2:(2001), pp. 99-120.
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