Culture and communication are the most universal forms of social participation, especially in times of radical change of society. The study of the communicative and cultural behaviors of the population, the young people in particular, looks like a useful exercise to understand the intensity, the direction and the sense of the changes that we are experiencing.

Nei “tristi tropici” del moderno, il progressivo svuotamento di significato della famiglia e della scuola ha lasciato un vuoto che i media hanno più o meno consapevolmente colmato, svolgendo un ruolo di supplenza delle tradizionali agenzie di socializzazione. La loro mission però non è stata, né deve essere considerata, intenzionalmente formativa, così come la presunta “crisi” (se basta parlare di crisi) non è certamente imputabile esclusivamente all’avvento prepotente dei nuovi mezzi di comunicazione: questi altro non sono che strumenti di racconto e messa in scena della complessità sociale della contemporaneità. La cultura e la comunicazione, tuttavia, rappresentano le forme più universali di partecipazione alla società, soprattutto nei passaggi d’epoca come quello che stiamo vivendo. “Perimetrare” i territori di interazione inaugurati dai “nuovi” media, specialmente in relazione all’universo giovanile, è un esercizio utile per capire l’intensità, la radicalità e il senso dei mutamenti che stiamo attraversando, soprattutto in un Paese in cui non è mai stato facile promuovere la modernizzazione.

Mediaevo o Rinascimento? Un’interpretazione del nodo giovani-consumi culturali / Morcellini, Mario; Panarese, Paola. - In: QUADERNI DI SOCIOLOGIA. - ISSN 0033-4952. - STAMPA. - 44:(2007), pp. 9-29.

Mediaevo o Rinascimento? Un’interpretazione del nodo giovani-consumi culturali

MORCELLINI, Mario;PANARESE, Paola
2007

Abstract

Culture and communication are the most universal forms of social participation, especially in times of radical change of society. The study of the communicative and cultural behaviors of the population, the young people in particular, looks like a useful exercise to understand the intensity, the direction and the sense of the changes that we are experiencing.
2007
Nei “tristi tropici” del moderno, il progressivo svuotamento di significato della famiglia e della scuola ha lasciato un vuoto che i media hanno più o meno consapevolmente colmato, svolgendo un ruolo di supplenza delle tradizionali agenzie di socializzazione. La loro mission però non è stata, né deve essere considerata, intenzionalmente formativa, così come la presunta “crisi” (se basta parlare di crisi) non è certamente imputabile esclusivamente all’avvento prepotente dei nuovi mezzi di comunicazione: questi altro non sono che strumenti di racconto e messa in scena della complessità sociale della contemporaneità. La cultura e la comunicazione, tuttavia, rappresentano le forme più universali di partecipazione alla società, soprattutto nei passaggi d’epoca come quello che stiamo vivendo. “Perimetrare” i territori di interazione inaugurati dai “nuovi” media, specialmente in relazione all’universo giovanile, è un esercizio utile per capire l’intensità, la radicalità e il senso dei mutamenti che stiamo attraversando, soprattutto in un Paese in cui non è mai stato facile promuovere la modernizzazione.
giovani; consumi culturali; media education; socializzazione
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Mediaevo o Rinascimento? Un’interpretazione del nodo giovani-consumi culturali / Morcellini, Mario; Panarese, Paola. - In: QUADERNI DI SOCIOLOGIA. - ISSN 0033-4952. - STAMPA. - 44:(2007), pp. 9-29.
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