L’architettura tardobarocca può essere intesa come ‘Barocco internazionale’ poiché tale linguaggio – o sistema di linguaggi – si costituisce come tale proprio nel momento in cui, dopo la fase di elaborazione a trazione romana, assume un carattere pienamente policentrico. Si prende in esame la chiesa di Sant’Uberto a Venaria Reale per evidenziare come quest’opera capitale di Filippo Juvarra possa aprirsi a nuovi interrogativi se vista in tale prospettiva.
Sant’Uberto a Venaria Reale: un caso di studio nella rete del Barocco internazionale / ROCA DE AMICIS, Augusto. - In: QUADERNI DELL’ISTITUTO DI STORIA DELL’ARCHITETTURA. - ISSN 0485-4152. - I:numero speciale: Realtà dell’architettura fra materia e immagine. Per Giovanni Carbonara: studi e ricerche. Saggi in onore di Giovanni Carbonara, a cura di Daniela Esposito e Valeria Montanari,(2019), pp. 555-559.
Sant’Uberto a Venaria Reale: un caso di studio nella rete del Barocco internazionale
Augusto Roca De Amicis
2019
Abstract
L’architettura tardobarocca può essere intesa come ‘Barocco internazionale’ poiché tale linguaggio – o sistema di linguaggi – si costituisce come tale proprio nel momento in cui, dopo la fase di elaborazione a trazione romana, assume un carattere pienamente policentrico. Si prende in esame la chiesa di Sant’Uberto a Venaria Reale per evidenziare come quest’opera capitale di Filippo Juvarra possa aprirsi a nuovi interrogativi se vista in tale prospettiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.