La tutela della privacy è un diritto fondamentale della persona e una necessità imprescindibile della società moderna. Tuttavia, viene spesso vissuta e interpretata in ambito imprenditoriale come un obbligo burocratico che rallenta o rende più macchinoso il raggiungimento degli obiettivi d’impresa. Ciò anche perché non sempre gli operatori sono a conoscenza delle opportunità e delle modalità semplificate che il Garante per la protezione dei dati personali ha nel tempo indicato per ottenere una conformità sostanziale alla protezione dei dati, evitando il ricorso ad adempimenti inutili e meramente formali. Da un’attenta analisi delle prassi aziendali emerge che la corretta adozione di semplici misure di protezione dei dati personali può contribuire a rendere più efficiente l’organizzazione dell’impresa e a ridurre sensibilmente i potenziali rischi a cui la stessa si espone sul mercato. Nello spirito imprenditoriale, l’adozione di una buona prassi può migliorare non solo l’immagine dell’impresa, come soggetto attento al principio di responsabilità sociale, ma anche la capacità di business a parità di costi sostenuti, aumentando la fiducia di utenti e consumatori nella serietà e affidabilità dell’impresa.

Privacy e responsabilità sociale d'impresa: l'implementazione del Privacy Information Management System / Musolino, ANDREA ROBERTO. - (2020), pp. 1-6. (Intervento presentato al convegno XVII SIM Conference. Il Marketing per una società migliore. tenutosi a Castellanza (Varese)).

Privacy e responsabilità sociale d'impresa: l'implementazione del Privacy Information Management System

Andrea Roberto Musolino
Primo
2020

Abstract

La tutela della privacy è un diritto fondamentale della persona e una necessità imprescindibile della società moderna. Tuttavia, viene spesso vissuta e interpretata in ambito imprenditoriale come un obbligo burocratico che rallenta o rende più macchinoso il raggiungimento degli obiettivi d’impresa. Ciò anche perché non sempre gli operatori sono a conoscenza delle opportunità e delle modalità semplificate che il Garante per la protezione dei dati personali ha nel tempo indicato per ottenere una conformità sostanziale alla protezione dei dati, evitando il ricorso ad adempimenti inutili e meramente formali. Da un’attenta analisi delle prassi aziendali emerge che la corretta adozione di semplici misure di protezione dei dati personali può contribuire a rendere più efficiente l’organizzazione dell’impresa e a ridurre sensibilmente i potenziali rischi a cui la stessa si espone sul mercato. Nello spirito imprenditoriale, l’adozione di una buona prassi può migliorare non solo l’immagine dell’impresa, come soggetto attento al principio di responsabilità sociale, ma anche la capacità di business a parità di costi sostenuti, aumentando la fiducia di utenti e consumatori nella serietà e affidabilità dell’impresa.
2020
XVII SIM Conference. Il Marketing per una società migliore.
data protection; corporate social responsibility; accountability; GDPR; ISO 27701; Privacy Information Management System
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Privacy e responsabilità sociale d'impresa: l'implementazione del Privacy Information Management System / Musolino, ANDREA ROBERTO. - (2020), pp. 1-6. (Intervento presentato al convegno XVII SIM Conference. Il Marketing per una società migliore. tenutosi a Castellanza (Varese)).
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