Una delle caratteristiche fondamentali che contribuiscono alla qualità di un prodotto industriale è l'affidabilità, ovvero la sua attitudine a preservare le caratteristiche originali. Inoltre, secondo un utilizzo piuttosto diffuso del termine, la qualità indica la conformità di un prodotto alle sue stesse caratteristiche, così che la sua affidabilità è la sua capacità di rispettare tali caratteristiche nel corso della sua vita utile. L'affidabilità dunque diviene un'estensione della qualità per un più lungo periodo di tempo. La sicurezza dei sistemi ad alta criticità è relazionata ad una molteplicità di fattori: la resistenza meccanica dei componenti, il comportamento nelle specifiche condizioni ambientali e d’uso, gli stati di sollecitazione; mentre, per quanto concerne il processo realizzativo, aspetti determinanti, ai fini della sicurezza, si configurano: i processi di produzione posti in atto per la realizzazione dei componenti, la qualità della progettazione e dei criteri costruttivi. La sicurezza, nel settore manutentivo delle attrezzature a pressione, consiste nella predisposizione del sistema, ricercata fin in fase progettuale, al fine di ridurre al massimo che insorgano inconvenienti, durante la vita utile del sistema, tali da causare da soli o in concomitanza con altri fattori, condizioni di rischio. Nel testo si individuano le fasi e gli elementi critici del processo al fine di pervenire alla realizzazione dei concetti di “Safe Life” e “Fail Safe”.
Fattore umano e stress nella manutenzione / DI SIVO, Michele; Cellucci, Cristiana; Iovene, R.; D'Alessandro, A.; Lanciotti, A.; Tucceri, R.; Verrocchio, S.. - (2014), pp. 665-670. (Intervento presentato al convegno SAFAP 2014. Sicurezza ed affidabilità delle attrezzature a pressione. La gestione del rischio dalla costruzione all'esercizio. Progettazione - Fabbricazione - Esercizio - Diagnostica. tenutosi a Roma).
Fattore umano e stress nella manutenzione
CELLUCCI, CRISTIANA;
2014
Abstract
Una delle caratteristiche fondamentali che contribuiscono alla qualità di un prodotto industriale è l'affidabilità, ovvero la sua attitudine a preservare le caratteristiche originali. Inoltre, secondo un utilizzo piuttosto diffuso del termine, la qualità indica la conformità di un prodotto alle sue stesse caratteristiche, così che la sua affidabilità è la sua capacità di rispettare tali caratteristiche nel corso della sua vita utile. L'affidabilità dunque diviene un'estensione della qualità per un più lungo periodo di tempo. La sicurezza dei sistemi ad alta criticità è relazionata ad una molteplicità di fattori: la resistenza meccanica dei componenti, il comportamento nelle specifiche condizioni ambientali e d’uso, gli stati di sollecitazione; mentre, per quanto concerne il processo realizzativo, aspetti determinanti, ai fini della sicurezza, si configurano: i processi di produzione posti in atto per la realizzazione dei componenti, la qualità della progettazione e dei criteri costruttivi. La sicurezza, nel settore manutentivo delle attrezzature a pressione, consiste nella predisposizione del sistema, ricercata fin in fase progettuale, al fine di ridurre al massimo che insorgano inconvenienti, durante la vita utile del sistema, tali da causare da soli o in concomitanza con altri fattori, condizioni di rischio. Nel testo si individuano le fasi e gli elementi critici del processo al fine di pervenire alla realizzazione dei concetti di “Safe Life” e “Fail Safe”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Di Sivo_Fattore umano_2014.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
8.39 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.39 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.