Nella della storia redazione di Alì dagli occhi azzurri, lunica raccolta di racconti pubblicata da Pier Paolo Pasolini, si inserisce la vicenda editoriale di un progetto romanzesco mai portato a termine: Il rio della Grana. A partire da questa considerazione il saggio propone una lettura della forma racconto in Pasolini come opzione stilistica alternativa, attraverso la quale riuscire a interpretare e rappresentare la realtà secondo un approccio critico più funzionale rispetto a quello romanzesco.
Racconti, anti-racconti, romanzi fallimentari. Riflessioni sulla forma breve nella narrativa di Pier Paolo Pasolini / Nisini, Giorgio. - In: IL VERRI. - ISSN 0506-7715. - anno LI, n. 30, gennaio 2006:(2006), pp. 94-105.
Racconti, anti-racconti, romanzi fallimentari. Riflessioni sulla forma breve nella narrativa di Pier Paolo Pasolini
NISINI GIORGIO
2006
Abstract
Nella della storia redazione di Alì dagli occhi azzurri, lunica raccolta di racconti pubblicata da Pier Paolo Pasolini, si inserisce la vicenda editoriale di un progetto romanzesco mai portato a termine: Il rio della Grana. A partire da questa considerazione il saggio propone una lettura della forma racconto in Pasolini come opzione stilistica alternativa, attraverso la quale riuscire a interpretare e rappresentare la realtà secondo un approccio critico più funzionale rispetto a quello romanzesco.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.