Nei primissimi anni Quaranta Pier Paolo Pasolini, allora giovane studente universitario della Facoltà di Lettere, frequenta assiduamente le sale cinematografiche di Bologna. Numerose sono le pellicole che vede in quel periodo: da Porto delle nebbie di Marcel Carné a L’angelo del male di Jean Renoir, fino a Gilda di Charles Vidor, che nelle sue atmosfere musicali gli suggerisce il titolo del romanzo giovanile Amado mio, dal celebre brano di Doris Fisher e Allan Roberts interpretato nella pellicola da Rita Hayworth. La presente comunicazione prova a ricostruire e mappare i film visti da Pasolini in quel periodo e ad analizzare l’interferenza che l’immaginario cinematografico di fine anni Trenta e inizio anni Quaranta ebbe sulla sua prima produzione narrativa.

Il fantasma di Rita Hayworth. Lo choc erotico-sessuale nella formazione cinematografica di Pasolini / Nisini, Giorgio. - (2019), pp. 353-363. (Intervento presentato al convegno La modernità letteraria e le declinazioni del visivo: arti, cinema, fotografia e nuove tecnologie. tenutosi a Bologna; Italia).

Il fantasma di Rita Hayworth. Lo choc erotico-sessuale nella formazione cinematografica di Pasolini

Giorgio Nisini
2019

Abstract

Nei primissimi anni Quaranta Pier Paolo Pasolini, allora giovane studente universitario della Facoltà di Lettere, frequenta assiduamente le sale cinematografiche di Bologna. Numerose sono le pellicole che vede in quel periodo: da Porto delle nebbie di Marcel Carné a L’angelo del male di Jean Renoir, fino a Gilda di Charles Vidor, che nelle sue atmosfere musicali gli suggerisce il titolo del romanzo giovanile Amado mio, dal celebre brano di Doris Fisher e Allan Roberts interpretato nella pellicola da Rita Hayworth. La presente comunicazione prova a ricostruire e mappare i film visti da Pasolini in quel periodo e ad analizzare l’interferenza che l’immaginario cinematografico di fine anni Trenta e inizio anni Quaranta ebbe sulla sua prima produzione narrativa.
2019
La modernità letteraria e le declinazioni del visivo: arti, cinema, fotografia e nuove tecnologie.
Pasolini; cinema; Rita Hayworth
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Il fantasma di Rita Hayworth. Lo choc erotico-sessuale nella formazione cinematografica di Pasolini / Nisini, Giorgio. - (2019), pp. 353-363. (Intervento presentato al convegno La modernità letteraria e le declinazioni del visivo: arti, cinema, fotografia e nuove tecnologie. tenutosi a Bologna; Italia).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Nisini_Fantasma-Rita-Hayworth_2019.pdf

solo gestori archivio

Note: Nisini_Fantasma-Rita-Hayworth_2019
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.47 MB
Formato Adobe PDF
1.47 MB Adobe PDF   Contatta l'autore
Nisini_Copertina_Fantasma-Rita-Hayworth_2019.pdf

solo gestori archivio

Note: Nisini_Copertina_Fantasma-Rita-Hayworth_2019
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 108.77 kB
Formato Adobe PDF
108.77 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1458698
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact