Il fenomeno dell’abbandono scolastico e della disoccupazione giovanile nel Sud d’Europa, in particolare nel sistema educativo italiano, incoraggiano lo studio di politiche di contrasto come l’alternanza scuola-lavoro (dalla fine del 2019 ridefinita come i percorsi per le competenze traversali e per l’orientamento), uno strumento di raccordo tra l’esperienza scolastica e quella del primo contatto con il mondo del lavoro. I processi educativi emergenti dal disegno di policy dell’alternanza scuola-lavoro infatti appaiono essere in rapporto con le strutture sociali nei termini di una reciproca strutturazione tra il sistema scolastico e il sistema lavorativo. Il lavoro di tesi è volto allo studio delle modalità attraverso le quali le scuole secondarie di II grado italiane hanno introdotto i programmi di alternanza scuola-lavoro nell'ambito delle attività didattiche convenzionali, nell'anno scolastico 2018/2019. Alla base del lavoro vi è l'ipotesi secondo la quale, tenuto conto delle condizioni di contesto (il tipo di percorso formativo della scuola e il contesto territoriale), l'alternanza scuola-lavoro avrebbe potuto configurarsi, da un lato, come un’opportunità di integrazione dell’azione educativa svolta dalla scuola, dall'altro, al contrario, come una mera applicazione da parte degli istituti scolastici delle disposizioni introdotte dalla Legge n. 107/2015. Lo studio condotto è basato su un'indagine campionaria condotta mediante intervista con questionario (CAWI), rivolta ai referenti scolastici per l’alternanza scuola-lavoro delle scuole italiane. I risultati dell’indagine consentono di attestare sostanzialmente una diversità di condizioni e di risorse (materiali e delle pratiche culturali “locali”) tra le scuole (diverse per tipo di indirizzo formativo) in un territorio eterogeneo come quello italiano, individuando 5 diverse configurazioni dell’alternanza scuola-lavoro emergenti sull’asse semantico opportunità versus adempimento burocratico.

Un altro modo di apprendere: l'alternanza scuola-lavoro. Una proposta di valutazione della policy / Chimenti, Stefania. - (2020 Dec 04).

Un altro modo di apprendere: l'alternanza scuola-lavoro. Una proposta di valutazione della policy

CHIMENTI, STEFANIA
04/12/2020

Abstract

Il fenomeno dell’abbandono scolastico e della disoccupazione giovanile nel Sud d’Europa, in particolare nel sistema educativo italiano, incoraggiano lo studio di politiche di contrasto come l’alternanza scuola-lavoro (dalla fine del 2019 ridefinita come i percorsi per le competenze traversali e per l’orientamento), uno strumento di raccordo tra l’esperienza scolastica e quella del primo contatto con il mondo del lavoro. I processi educativi emergenti dal disegno di policy dell’alternanza scuola-lavoro infatti appaiono essere in rapporto con le strutture sociali nei termini di una reciproca strutturazione tra il sistema scolastico e il sistema lavorativo. Il lavoro di tesi è volto allo studio delle modalità attraverso le quali le scuole secondarie di II grado italiane hanno introdotto i programmi di alternanza scuola-lavoro nell'ambito delle attività didattiche convenzionali, nell'anno scolastico 2018/2019. Alla base del lavoro vi è l'ipotesi secondo la quale, tenuto conto delle condizioni di contesto (il tipo di percorso formativo della scuola e il contesto territoriale), l'alternanza scuola-lavoro avrebbe potuto configurarsi, da un lato, come un’opportunità di integrazione dell’azione educativa svolta dalla scuola, dall'altro, al contrario, come una mera applicazione da parte degli istituti scolastici delle disposizioni introdotte dalla Legge n. 107/2015. Lo studio condotto è basato su un'indagine campionaria condotta mediante intervista con questionario (CAWI), rivolta ai referenti scolastici per l’alternanza scuola-lavoro delle scuole italiane. I risultati dell’indagine consentono di attestare sostanzialmente una diversità di condizioni e di risorse (materiali e delle pratiche culturali “locali”) tra le scuole (diverse per tipo di indirizzo formativo) in un territorio eterogeneo come quello italiano, individuando 5 diverse configurazioni dell’alternanza scuola-lavoro emergenti sull’asse semantico opportunità versus adempimento burocratico.
4-dic-2020
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Tesi_dottorato_Chimenti.pdf

Open Access dal 17/11/2021

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 7.85 MB
Formato Adobe PDF
7.85 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1458465
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact