La definizione del 'nome' nel trattato slavo Sulle otto parti del discorso (XIV sec.) presenta numerose incongruenze rispetto alle analoghe definizioni delle grammatiche bizantine. Esse sono state attribuite dagli studiosi, compreso Jagic, ad incomprensioni da parte del compilatore oppure a guasti nella trasmissione del testo. Nell'articolo si mostra che la definizione in questione non può considerarsi la vera definizione del 'nome' (che nel trattato non è presente), ma l'etimologia della parola 'ime'. Fornire le definizioni delle parti del discorso è una prassi comune nelle grammatiche bizantine ed è ripreso nel trattato slavo in questione.
La "Definizione" del nome nel trattato Sulle otto parti del discorso / Toscano, Silvia. - In: EUROPA ORIENTALIS. - ISSN 0392-4580. - 6:(1987), pp. 25-36.
La "Definizione" del nome nel trattato Sulle otto parti del discorso
Silvia Toscano
1987
Abstract
La definizione del 'nome' nel trattato slavo Sulle otto parti del discorso (XIV sec.) presenta numerose incongruenze rispetto alle analoghe definizioni delle grammatiche bizantine. Esse sono state attribuite dagli studiosi, compreso Jagic, ad incomprensioni da parte del compilatore oppure a guasti nella trasmissione del testo. Nell'articolo si mostra che la definizione in questione non può considerarsi la vera definizione del 'nome' (che nel trattato non è presente), ma l'etimologia della parola 'ime'. Fornire le definizioni delle parti del discorso è una prassi comune nelle grammatiche bizantine ed è ripreso nel trattato slavo in questione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.